Share |

Igor sconfitta al tie-break da Pavia

foto Monica Buzzoni

Novara - La Igor Gorgonzola Novara, vittoriosa al tie-break nell'ultimo impegno a San Casciano, ha ospitato allo Sporting Palace la Riso Scotti Volley Pavia, tra le formazioni più in forma di questo campionato. Le ragazze di Stefano Colombo si sono ritrovate in campo un nuovo allenatore e un nuovo libero pavesi: Rosario Braia ed Elena Portalupi, ex Icos Crema, a sostituire l'infortunata Celeste Poma. Qui il colpaccio. Qui la svolta. Primato condiviso con Ornavasso. Primo punto di Giuliodori per questa 17/ma giornata di campionato di A2: le novaresi cominciano adagio (4-6) per poi carburare, lasciando comunque  alle avversarie il primo time out tecnico (6-8). Le squadre rientrano in campo ancora più agguerrite (8-10): tanti i block ai danni della belga De Carne ai quali si aggiungono dubbie decisioni arbitrali. Braia chiama tempo sull’11-13 e Novara appare contratta (12-16). Altra pausa per le azzurre sul 14-19, salvifica grazie ai servizi di Rosso (18-19). Poi ancora la determinazione allo Sporting e una nuova pausa richiesta dal coach di casa (19-22). Dentro Garavaglia, Bersighelli, Vanzurova, Candi. Finale infuocato (21-22, 22-24), illusorio, finisce 23-25 in 28 minuti.

Si ricomincia (3-3), sempre con discutibili scelte della coppia Orpianesi-Sessolo (8-6). Le avversarie sorpassano Rosso e compagne (9-12), Colombo chiede tempo ancora sul 10-15 e qualcosa si muove (13-15), fuori di pochissimo il servizio della capitana (15-17), troppi gli errori di Bramborova, dentro Garavaglia. Sul 17-22 entra Migliorin su Casillo. Niente gioco, niente passione (18-25).

Resta nella terza frazione Garavaglia, entra Candi. Troppa agitazione, troppo spreco di energia (3-6). Chiamate a dare il proprio contributo anche Bersighelli e Vanzurova poco prima del time out tecnico (4-8). Quindi 8-11, 9-13, 11-16 e 13-18. De Carne e Kim dentro, pausa sul 17-20. Irriconoscibili agli occhi del pubblico, le igorine prendono forse coraggio per la prima volta, quindi 22-22. Bramborova al servizio, si chiude 25-23.

Torna così in campo Rosso per questa frazione di gioco che prende subito una bella piega (4-1, 5-2 e 8-5). De Carne semplicemente efficace (13-8), Casillo e Kim presenti (16-11). Braia chiede il secondo tempo discrezionale sul 19-13 per cercare di arginare l’egemonia casalinga. Invece, 21-14, quindi 25-15.

A Carnevale, un brutto scherzo, il tie break sotto gli occhi di 1300 spettatori. Prima le azioni solo ospiti, gli scambi concitati (5-5, 6-10), la fase di abbandono (7-13) e chiusura (9-15).

Laura Garavaglia: “Peccato davvero, la grinta stavolta è stata appannaggio delle avversarie. Errori stupidi e incomprensibili, poi la ripresa e di nuovo l’assenza. Comunque un punto guadagnato, pronte ad affrontare le gare di Coppa Italia”.

Stefano Colombo: “il secondo set? Quello in cui abbiamo perso il lume della ragione. Il problema è che stiamo vivendo tutto come  se fosse un fallimento. Invece ci siamo rimessi in pista e con lucidità abbiamo cercato di dare tanto ma non tutto. Soddisfatto della mia panchina, dobbiamo crescere a livello di mentalità in gara”.

Rosario Braia: “il mio ritorno a Pavia doveva essere funzionale e sinora stiamo ottenendo il massimo, puntando in alto. La mia squadra è un bel gruppo di lavoro: le esperte non si risparmiano e condividono la linea comune della società”.

Il prossimo turno (domenica 17 febbraio, ore 18):
Systema Montichiari - Igor Gorgonzola Novara
Riso Scotti Volley Pavia - Cedat 85 San Vito
Sanitars Metalleghe Mazzano - Pomì Casalmaggiore
IHF Volley Frosinone - Volley Soverato
Siamo Energia Ornavasso - Terre Verdiane Volley
Sigel Pallavolo Marsala - Puntotel Sala Consilina
Crovegli Volley - Il Bisonte San Casciano

Prima però la Coppa Italia che prosegue con le gare di semifinale il 13 e 20 febbraio – ore 20.30 - contro IHF Volley Frosinone.

IGOR GORGONZOLA VOLLEY NOVARA – RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA 2-3

IGOR: Casillo 9, Rosso 14, Kim, Giuliodori 4, Garavaglia 5, Bersighelli, Candi, Vanzurova 5, Alberti L, Bramborova 11, Migliorin, Prencipe, De Carne 25. All.: Colombo.

RSPAVIA: Corvese 11, Portalupi L, Masino 2, Renkema 12, Roani 12, Brusegan 12, Poma C. ne, La Rosa, Di Bonifacio, Poma G., Di Carlo, Kajalina 17, Oggioni. All. Braia

La serie B2 di Marco Bonfantini ha appena terminato la gara contro la capolista US Yunior Casale uscendone nettamente sconfitta (0-3). Ieri la serie C di Ernesto Bonardi ha lottato contro la terza classificata, Toninelli Pavic, perdendo però in trasferta 0-3. Infine la serie D di Paolo Cerutti ha strappato al Pala Agil un 3-2 contro Emmevi San Maurizio.