Share |

Il Baseball Novara è salvo!

La Corte d’Appello Federale accoglie il ricorso dei piemontesi che restano in Serie A

Novara - Giustizia è fatta! La decisione del Giudice Unico che aveva dichiarato inammissibile il ricorso del Baseball Novara avverso la vittoria del Crocetta Parma nella prima partita dell’ultima giornata di ritorno contro il Ciemme Maller Oltretorrente (risultato che aveva consentito ai parmensi di salvarsi a scapito proprio degli uomini di manager Macias) è stata ribaltata dalla Corte d’Appello Federale. Nel dispositivo della sentenza si legge infatti che “al contrario di quanto ritenuto dal giudice di prime cure … si ritiene che l’appellante abbia diritto ad agire in quanto titolare di una situazione giuridicamente protetta nell’ordinamento federale”.

Pronunciandosi poi sul merito della vicenda, la Corte ha dapprima “esaminato il referto arbitrale dal quale è risultato che il Crocetta abbia dichiarato essere atleta ASI (atleta di scuola italiana, ndr) il giocatore Chacon, cosa tutt’altro che rispondente al vero come è emerso dalle dichiarazioni acquisite presso la Federazione, secondo le quali il predetto atleta è risultato essere giocatore italiano NON-ASI”.

Verificato ciò, è stato immediato concludere che, nel corso della partita oggetto del ricorso, “la società Crocetta ha schierato in campo un numero di italiani ASI inferiore a quello prescritto, in violazione della regola del numero minimo previsto di giocatori come da circolare dell’attività agonistica Serie A 2015. Conseguenza naturale della predetta circostanza è la perdita della gara con il risultato di 0 - 9 della società Crocetta con derivante declaratoria di vittoria della società Oltretorrente, con invio della decisione al competente organo FIBS per l’aggiornamento della classifica del girone A della Serie A 2015”.

Come effetto della sconfitta a tavolino, Crocetta e Novara arrivano a pari punti ma per il coefficiente punti favorevole a parità di scontri diretti sono i piemontesi a salvarsi.

Una vittoria su tutta la linea che riconsegna al Baseball Novara una Serie A che sul campo, a dire il vero, era stata conquistata: la dirigenza novarese, infatti, ancora recrimina per la sconfitta comminata a tavolino contro il Bollate nella seconda giornata d’andata con un pronunciamento del Giudice Unico che aveva destato molte perplessità ma contro il quale, tuttavia, non era stato predisposto ricorso in appello. Con quella vittoria la salvezza sarebbe stata conquistata anche sul campo, ma quello che la giustizia sportiva aveva tolto allora al Novara ora l’ha restituito, e con gli interessi.

In seguito a questa modifica, cambiano i programmi del Baseball Novara che ora sarà impegnato in Coppa Italia nella posizione di settimo classificato del Girone A e sarà opposto a Verona (quinto classificato del Girone B) e Potenza Picena (ottavo classificato del Girone C).