Share |

Il Baseball Novara 2000 Piemonte vince la Coppa Italia!

Novara - Il Baseball Novara 2000 Piemonte vince la Coppa Italia! E lo fa con pieno merito a Verona, con due vittorie di un solo punto (2-1 contro Sager Europa  e 8-7 all’11° inning la finalissima contro Comcor Modena)  frutto di un forte desiderio di vittoria  e soprattutto con l’impiego dell’intero roster di regular season  : fatto a conferma che la scelta di non avere lanciatori stranieri se da un lato può essersi rivelata “penalizzante” in qualche confronto di stagione, dall’altro ha messo a disposizione innings importanti per la crescita dei giovani. Ben sei – Castro, Costa, Danieli, Modica, Vargas e Varalda con Andrea Caglieris ancora out per infortunio – sono stati gli Under 21 impiegati nei due incontri di Verona.

Il progetto denominato “Piemonte” attuato dal Baseball Novara dà quindi i suoi primi frutti vittoriosi, dopo aver perso la Finale Scudetto IBL2 2013, aver portato la Under 21 alla Semifinale Scudetto 2013 e la stessa Under 21 a cedere il passo quest’anno alla fortissima  formazione del Crocetta Baseball nel frattempo divenuta Campione d’Italia di categoria. Ma i frutti più importanti, come visto a Verona  e nel corso della stagione, sono stati altri.

Gara 1 è stata la partita del bellissimo duello tra Francesco Bertoldi (Sager Europa) e Lorenzo Tua: parità completa fino al terzo inning e poi punto del  vantaggio del Novara. Singolo di Barbero, che giunge in terza base per errore di tiro su Modica salvo in prima, volata di sacrificio di Fornari.. Nel quinto inning il Sager Europa approfitta dei due errori della difesa azzurra e va a punto con Marinig. Il Novara si riporta avanti nel settimo col doppio di Danieli (sostituito in corsa da Vargas) avanzato in terza da un ground out di Varalda e punto della vittoria battuto a casa da un singolo di Bertuccelli. Lorenzo Tua lascia la pedana nel nono inning al rilievo di Mario Di Taddeo che mette strike out Fedele ed ottiene due groundout su  Mattia De Faccio e Cecotti garantendo la vittoria alla squadra e a Tua ed una salvezza alla propria performance.

Poi l’attesa ( match era iniziato alle 10,00) per conoscere l’avversario  della Finale. Erik Soto lancia sette innings per la vittoria 10-0 del Comcor Modena contro la Iscopy Alpina Trieste.

Partente della formazione del Manager Costa è Mario Di Taddeo, per i “padroni di casa” del Modena è invece Daniel Marchesini. Di Taddeo inizia il secondo inning concedendo base ball a Gibertin, avanzato dal bunt di Gregorini, ancora base balla a Gregotti e poi singolo di Baraldi a sparecchiare il punteggio. Novara 0 – Modena 1

Il Novara pareggia il conto a inizio terzo in maniere speculare: valide del leadoff Modica,  bunt  di sacrificio di Auditore e singolo di Pizzorni che spinge a casa Modica. Un errore mette in prima base Vecchi per il Comcor Modena. Poi Di Taddeo è toccato dalla valide consecutive di Biagini, GIbertin, Gregorini e Angelotti che portano il parziale a Novara 1 – Modena 5. L’ultimo out modenese è ottenuto da Daniele Costa, subentrato a rilevare Di Taddeo.

Il Novara non ottiene punti nel quarto attacco nonostante il leadoff  Paolo Barbero in base per ball. Campazzi è  groundout, Vecchi è colpito, ruba la seconda base e sul secondo ed ultimo  errore del Novara, che regala il “salvo” a Biagini, Vecchi va a punto. Novara 1 – Modena 6. Cambio sul monte del Comcor a inizio quinto. Scende Daniel Marchesini  dopo aver colpito Varalda e sale Paltrinieri che concede tre basi ball consecutive a Bertuccelli, Pizzorni e De Maria che spinge a casa Varalda. Nuova sostituzione del lanciatore, sale Erik Soto che subito è toccato da un singolo di Barbero all’esterno sinistro che vale due punti. Un formidabile lungo doppio di Richard Boza porta a casa altri due punti. Lo stesso Boza va a punto su un lancio pazzo di Soto e c’è ancora una valida per Auditore prima di una base ball a Varalda e il K su Bertuccelli.  Il risultato si ribalta : Novara  7 – Modena 6. Al 6° per il Novara sale a lanciare Simone Visentin e Scerrato è in base  “colpito”. Ancora una volta con leadoff in base il Comcor riesce a portare l’uomo a punto con un bunt di sacrificio di Biagini, una rubata in terza di Scerrato ed un singolo di Gregorini. Il punteggio a fine sesto inning è Novara 7 – Comcor Modena 7. Poi, ad inizia settimo inning, prende il via  un bellissimo duello tra lanciatori: Erik Soto è in pedana per Modena e il diciottenne mancino Mattia Varalda rileva Visentin. Non succede nulla sino alla nona ripresa con un Soto instancabile (aveva lanciato sette innings nel pomeriggio) e un Varalda che concede la prima valida  della propria prestazione al leadoff modenese Angelotti. Si va così agli extra innings.

Il decimo si apre con un errore di Modena che mette in base Modica. Il diciassettenne Jeremy Castro entra nel box di battuta, rimane freddo di fronte a due lanci interni di Soto poi cala il bunt valido che sposta in terza Modica. Altro bunt di Mattia Varalda, Modica corre a casa, visibilmente non viene toccato da Scerrato ma per l’arbitro De Notta è out. Reclama verso la decisione palesemente sbagliata e che avrebbe potuto garantire la vittoria al Novara, e viene espulso. Mattia Varalda, dal suo canto, non perde a concentrazione ed ottiene due groundout e un k. A fine decimo è ancora parità : Novara 7 – Comcor Modena 7.

E’ l’undicesimo inning. De Maria colpisce Soto con un singolo. Il pitcher concede base ball a Barbero e la situazione diventa di zero out e prima e seconda occupate. Fornari è eliminato all’esterno sinistro ma sposta in terza base De Maria. Boza si produce in una lunga volata di sacrificio che porta De Maria a segnare il punto della vittoria. Lorenzo Tua, subentrato a Modica in prima base, ottiene un valido e Jeremy Castro una base ball. Il pitcher Varalda va in battuta a basi piene ma  è eliminato da una bella presa all’esterno centro.

Mattia Varalda affronta Angelotti ad inizio undicesimo inning e c’è la eliminazione Bertuccelli/Tua.  Poi uno strikeout con palla persa porta Baraldi  alla eliminazione per la via Fornari/Tua. L’ultimo out è un ground out con assistenza De Maria/Tua.

Il Baseball Novara 2000 – Piemonte  vince la Coppa Italia di Serie A 2014, la cui consegna avverrà al Galà dei Diamanti, la festa del baseball nazionale.