Share |

IL BASEBALL NOVARA AL GALÀ DEI DIAMANTI

Novara - L’anno 2014 si è concluso alla grande per i colori novaresi. Durante il Gala dei Diamanti, evento che la Fibs dedica alla celebrazione di ogni stagione, è salita sul palco l’intera prima squadra del Baseball Novara, a raccogliere l’applauso dei 700 presenti che gremivano l’auditorium Paganini di Parma. Il consigliere federale Fochi ha consegnato al general manager novarese Fabbri la prestigiosa Coppa Italia serie A 2014, conquistata nel mese di settembre a conclusione dell’appassionante Final Four di Verona. Il capitano Paolo Barbero ha poi ricevuto le coccarde tricolori che i giocatori porteranno sulle maglie nel 2015. Nell’intervista d’obbligo, il nostro head-coach Gian Mario Costa ha voluto ricordare i meriti non solo dei ragazzi ma anche del Progetto Piemonte che origina la squadra, alimentato dai prestiti di Porta Mortara Novara, Avigliana, Grizzlies e Juve 98. Sul palco sono anche saliti il dirigente Adriano Varalda e il coach Richard Macias, due elementi cardine del sodalizio di via Patti nell’annata trascorsa.

Poco prima della premiazione del Novara, era stata la volta della presentazione della Little League International, movimento cui la Federazione crede molto. Alcune finali dell’area Europa-Africa (Emea), decisive per accedere alle World Series Little League negli Usa, si svolgono ogni anno in Italia e in particolare a Novara, che già da 5 anni è sede della categoria Senior Baseball e che lo sarà anche nel 2015. A premiare le squadre regionali italiane vincitrici della fase Emea è stato chiamato il nostro Beppe Guilizzoni, referente proprio della Little League per l’Europa nonchè consigliere federale. Intervista di rito anche per lui.

A conclusione di una maratona di coppe e medaglie che ha coinvolto tutte le serie maschili e femminili per circa 3 ore, è stato celebrato il trionfo della Fortitudo Bologna campione d’Italia IBL. E anche in questo caso Novara è stata protagonista, perché il campionissimo Claudio Liverziani (figlio dell’indimenticato Guido , capitano e pioniere del Novara dei primordi) ha ricevuto sia il riconoscimento speciale come capitano della squadra tricolore che soprattutto la targa di MVP (Most Valuable Player). Il giocatore più utile e più completo della massima serie 2014 è stato lui (per la terza volta in carriera), designato da un referendum tra il pubblico, che lo ha scelto a maggioranza schiacciante sui concorrenti.