Share |

Il Baseball Novara ritorna in IBL!

Il Consiglio Federale ratifica l’iscrizione dei piemontesi al massimo campionato
Il nuovo presidente, Simone Pillisio

Novara - Quella che sembrava solo una flebile speranza si è tramutata in realtà: Il Baseball Novara è ritornato ufficialmente in IBL! L’annuncio è stato dato durante la seduta di Consiglio Federale tenutasi sabato a Roma: la squadra piemontese subentrerà ai Knights Godo che hanno rinunciato ufficialmente a prendere parte al massimo campionato di baseball. Seppur per certi versi inattesa, la decisione del club di via Patti è da leggersi come naturale conseguenza della volontà di operare della dirigenza novarese, le cui mosse prendono spunto da lontano. I primi passi erano stati ufficiosamente compiuti nel corso dell’annata, con la creazione di un gruppo di lavoro che aveva dato vita a una nuova struttura. Tecnicamente, infatti, la società che prenderà parte all’IBL non sarà più l’ASD Baseball Novara 2000, ma il “nuovo” Novara Baseball SSD, compagine che ha rilevato i diritti sportivi del vecchio sodalizio cittadino.

Il personaggio chiave di questa rinascita è sicuramente il neo-presidente Simone Pillisio, uomo dinamico e determinato e dall’importante passato agonistico nel judo, che, seguendo anche i suggerimenti di quello che si può a ragione definire il nume tutelare del baseball novarese, ovvero Beppe Guilizzoni, ha dato l’impulso necessario alla definizione del progetto.

Nel corso della riunione di Consiglio, Pillisio ha tenuto a precisare la sostenibilità economica dell’iniziativa e ha dichiarato che vi saranno novità nel roster e nello staff tecnico “con la presenza probabile di un manager statunitense affiancato da coach italiani”.

Alcuni contatti sono stati tra l’altro già presi per rinforzare da subito la squadra che sarà inclusa nel girone 2 dell’IBL, con Fortitudo Bologna, San Marino e Città di Nettuno (nel girone 1 giocheranno Rimini, Padova, Parma e Nettuno2).

Novità succulente sono attese a giorni: “Non si diventa squadra di vertice in un anno” ha chiosato Pillisio, “ma non sono abituato a giocare solo per partecipare e il primo passo sarà quello di legittimarci come società leader in Piemonte”, cosa che, possiamo permetterci di affermare tranquillamente, la partecipazione all’IBL garantirà di diritto.