Share |

Il Baseball Novara a Sportitalia

Novara - Giornata intensa, il giorno 19 settembre, per il  Baseball Novara 2000 – Piemonte ospite degli studi televisivi di SPORTITALIA in Milano, per la trasmissione in diretta di SI TODAY condotta dal giornalista sportivo Marcello Piazzano. La delegazione di nove persone è giunta agli studi in buon anticipo sull’orario di entrata in diretta, previsto per le ore 16,30. Assistere alla seconda metà della trasmissione dedicata al basket ed al primo sipario di SI TODAY ha aiutato l’ambientamento nello studio e lo stemperarsi di eventuali tensioni. Nessuna tensione, per la verità: immediatamente è stato chiaro di trovarsi in un ambiente informale, competente e professionale. Ciò che ciascuno si augura nel proprio lavoro: fare quel che ti piace fare, seriamente , tra persone che ti mettono a tuo agio. Un breve colloquio pre-diretta è bastato a Marcello Piazzano per intuire le sollecitazioni verso ciascun ospite. Quattro sipari, per un’ora totale di trasmissione, inframmezzati da servizi giornalistici.

Frame 1: Alessandro Fabbri, General Manager della A.s.d. Baseball Novara 2000-Piemonte e Paolo Barbero, Capitano ed esterno destro della formazione. Forse la parte più formale della trasmissione, dedicata principalmente alla conquista della Coppa Italia, al progetto “Piemonte” ma anche alla Nazionale ai Campionati Europei. Parafrasando il titolo di un telefilm, un sipario in stile “Law and Order”.

Poi il sipario con protagonisti il lanciatore Daniele Costa e il prima base Matteo “Magico” Modica: la “fantasia del baseball al potere”, calembour di episodi sportivi propri e altrui, commento di immagini di baseball MLB, effervescenza intelligente. Parafrasando i Beatles, si potrebbe definire il sipario “Coast to Coast, Magical Baseball Tour”.

A seguire un sipario  a tre voci, quelle di Richard Macias, pitching coach Serie A e manager Under 21, e dei più giovani della rappresentanza, Mattia Varalda (Lanciatore e d esterno) e Andrea Caglieris (seconda base). Baseball cubano, baseball giovanile, la didattica del baseball vista dalla parte dell’istruttore Richard e dei “giovani” Mattia e Andrea, mille altre sollecitazioni ben sostenute dal trio che ha richiamato “L’Attimo Fuggente.

A chiudere, il duo Adriano Varalda (Preparatore atletico)  e Stefano Caglieris (Coach Under 21/SerieA): sguardo a tutto campo sulla preparazione atletica  del baseball, la motricità dei  bambini e la scelta di uno sport, la visione del baseball giovanile. La memoria va ad un telefilm di inizio anni ’70 dal titolo “Tony e il Professore”.

Tanti contenuti, tante sollecitazioni e  ritmo sempre alto grazie alla professionalità di Marcello Piazzano e della Redazione di SPORTITALIA. Un’ora è trascorsa in un minuto. Un’ora in televisione è però uno spazio immenso e certamente grazie alla bravura di Piazzano e alla duttilità della Delegazione l’invito giunto al Baseball Novara  si è velocemente trasformato da occasione celebrativa della vittoria nella Coppa Italia Serie A 2014 a panoramica generale sul baseball italiano e non solo: ci auguriamo di aver interessato tanti spettatori  giovani e meno giovani, ed averli convinti che il mondo del baseball italiano è formato soprattutto da gente simpatica e tutt’altro che noiosa, che fa sacrifici, desiderosa soprattutto di condividere il più possibile la bellezza del baseball.