Share |

Il meglio della Ginnastica europea alla Novara Cup!

Tutto pronto per la gara internazionale pre-Mondiale che si tiene sabato 6 alle 16.30 al Palazzetto del Terdoppio

Novara - Sono quattro le nazioni che si contenderanno la prima edizione della Novara Cup, gara internazionale pre Mondiale organizzata dalla asd Ginnastica San Pietro Mosezzo 2012 e sponsorizzata in particolare dal Consorzio Gorgonzola. La competizione di ginnastica artistica femminile si tiene al Palazzetto del Terdoppio (ex Sporting) di Novara sabato 6 settembre dalle 16.30 in poi (sono previste oltre due ore di avvincenti gare). A contendersi l'ambito trofeo, oltre all'Italia, ci sarà la fortissima Spagna, il Belgio (nazionale emergente) e la Svezia, che pur di essere presente è arrivata in riva al Terdoppio a spese proprie! 

Il team manager della manifestazione, Massimo Contaldo, ha spiegato che "si tratta di una gara internazionale di assoluto livello, organizzata nei minimi particolari e dettagli da una società molto giovane come la asd San Pietro Mosezzo 2012. Da quasi 30 anni Novara non ospitava un evento del genere: allora arrivò in città Nadia Comaneci, la pluri campionessa olimpionica rumena; oggi vedremo grandissime atlete, tutte alla ricerca della miglior forma in attesa di partecipare ai Mondiali che avranno luogo in Cina. L'Italia punterà su Vanessa Ferrari, ma anche le altre componenti del team azzurro promettono molto bene. Vorrei infine dire un grazie di cuore a tutti coloro che hanno permesso di organizzare questa Novara Cup: dagli amici della Ginnastica San Pietro Mosezzo, quindi gli sponsor e il Consorzio Gorgonzola, il Coni e il presidente Mario Armano, poi Renzo Bellomi, infine ma non per questo meno importante, l'Amministrazione comunale novarese nelle persone del sindaco Andrea Ballarè e dell'assessore allo Sport Rossano Pirovano. Apparteniamo a colori differenti - Contaldo è stato assessore nella Giunta Giordano di centro-destra - ma ci tengo a sottolineare il grande impegno ed entusiasmo con il quale ci hanno sostenuto insieme a tutti gli uffici competenti e ai responsabili del Palazzetto (dottor Paolo Cortese e collaboratori). Mi auguro che questa bellissima collaborazione sia la prima di una lunga serie".

Pirovano mette insieme due temi molto importanti: "Credo che la Novara Cup sia utilissima per promuovere la pratica sportiva in città e allo stesso tempo per promuovere la città anche fuori dai propri confini. Avremo molti visitatori non novaresi e sarà bello far capire loro quando sia attrattiva e interessante Novara anche attraverso iniziative come queste. Ci tengo poi a sottolineare come, pur tra notevoli difficoltà economiche, intendiamo valorizzare al massimo il Palazzetto del Terdoppio, volendo organizzare iniziative di assoluto richiamo sia culturale che sportivo. La mia speranza è che l'anno prossimo ci sia la seconda edizione della Novara Cup, magari con ancora più nazioni partecipanti".

Il sindaco Ballarè infine ha ringraziato "il Consorzio Gorgonzola che ha creduto, attraverso la sua sponsorizzazione, a questa manifestazione. E' un marchio, quello del Gorgonzola, conosciuto in tutto il mondo. E poi mi fa piacere che sia legato questa volta ad una disciplina che ha un glorioso passato alle spalle a Novara, visto che la nostra città ha dato i natali ad illustri ginnasti".

Appuntamento quindi dalle 16.30 di sabato 6; le premiazioni si terranno intorno alle 19.30. Le atlete si affronteranno nel volteggio, parallele asimmetriche, trave e corpo libero. Chi fosse impossibilitato ad andare sugli spalti dell'ex Sporting può seguire la gara in streaming su Mtv con il suo programma di real-tv "Vita da ginnaste". Per ulteriori informazioni e acquisto biglietti: www.ginnasticasanpietromosezzo.it - cell. 345 0688879.