Share |

IL NOVARA CALCIO HA RAGGIUNTO LA CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA QUALITA’

Novara - Un altro importante obiettivo è stato raggiunto dalla Società Novara Calcio che ha ottenuto la Certificazione ISO 9001:2008. Il tutto verrà illustrato in conferenza stampa mercoledì 21 marzo alle ore 13 nell’Aula 1 del Centro Sportivo “Novarello-Villaggio Azzurro”.

 

Il progetto ha visto l’introduzione di un sistema di gestione per la qualità che ha permesso di realizzare e ottimizzare i processi gestionali e produttivi. La certificazione ha offerto la possibilità di dimostrare, mediante la dichiarazione dell’ente certificatore IMQ, che il Club novarese risponde ai requisiti della norma di riferimento ISO 9001:2008 ed è in grado di assicurare il livello di qualità dichiarato nei servizi erogati. La Certificazione è pertanto garanzia del costante impegno profuso dalla Società Novara Calcio nel raggiungimento della progettazione ed erogazione dei servizi finalizzati agli eventi sportivi del Club, attraverso procedure finalizzate alla certificazione ISO 9001:2008.

L’iter di certificazione ha previsto:

- La definizione della politica aziendale della qualità da parte dell’Amministratore Delegato.

- L’esecuzione di un’analisi dell’organizzazione aziendale.

- L’esecuzione della mappatura di processo aziendale.

- La formulazione di piano e un programma per l’introduzione del sistema di gestione per la qualità.

- La definizione del manuale della qualità.

- La definizione delle procedure di controllo dei processi aziendali.

- La formazione del personale sulle procedure del sistema di gestione per la qualità.

- L’introduzione e l’ottimizzazione del sistema di gestione per la qualità.

- Il rilevamento delle non conformità e la consecutiva introduzione di azioni correttive.

- La verifica della documentazione da parte dell’ente certificatore.

- L’esecuzione di diverse verifiche ispettive da parte dell’ente certificatore sulla gestione dei processi aziendali.

Perché è importante la certificazione:

un’azienda certificata gestisce con efficacia la propria attività migliorando in modo continuativo il risultato del lavoro di ciascun dipendente/collaboratore, rispondendo ai requisiti della norma (e agli obbiettivi della società). Un’azienda certificata acquisisce un sistema di monitoraggio e misurazione che garantisce l’efficacia dei controlli dei processi aziendali svolti. Un’azienda certificata cresce in termini di competitività e visibilità sul mercato di riferimento.