Share |

Il Novara e Novara città salutano il capitano Rubino

Raffaele, attaccante dei record con la maglia azzurra, trasloca in Toscana e va a Prato

Novara - Raffaele Rubino è l'uomo dei record e verrà ricordato, su tutti, per due motivi: innanzitutto perché è stato l'unico calciatore della storia del football italiano ad aver segnato in tutte le serie, dalla C2 alla A. E poi per aver raggiungo l'immenso Silvio Piola nel conteggio dei gol realizzati con la casacca azzurra. Ma i tifosi, quelli veri, lo ricordano soprattutto perché è sempre stato uno dei pochi, se non l'unico, a non risparmiarsi mai in campo, a dare tutto sino all'ultima goccia di sudore. Insomma, un autentico leader dentro e anche fuori dal campo. A testimonianza che è una brava e bella persona anche a distanza dal terreno di gioco lo dimostrano le sue innumerevoli iniziative benefiche, per la Pediatria dell'ospedale Maggiore di Novara, per la promozione dello Sport pulito nelle scuole (memorabile l'incontro con le Medie di Trecate), quindi la sua battaglia per Edo e tanti altri piccoli meno fortunati. Se ne va un pezzo, grosso e importante, della storia del Novara calcio, che qualcuno avrebbe visto bene nei panni di dirigente azzurro (come si accinge a fare oggi Rigoni).

La società ricorda l'impegno di Rubino con una nota stampa: "263 partite con la maglia del Novara e 87 gol. Miglior marcatore Azzurro dopo Marco Romano (attaccante del Novara dal 1934 al '41, 94 reti) e prima di Silvio Piola, fermo a 86 marcature. Il capitano dei record vanta con la nostra Società il record di unico calciatore ad aver segnato in tutte le categorie pro (C2, C1, B, A) con la stessa maglia. Dopo 10 stagioni a Novara il club Azzurro ringrazia Rubino per essere entrato nella sua storia e aver sempre profuso il massimo impegno diventando una bandiera del Novara Calcio. Grazie Raffaele e in bocca al lupo!".

Ovviamente non un addio, ma un arrivederci, perché quelli di Rubino e del Novara Calcio (e città) sono due destini... destinati ad incrociarsi ancora!