Share |

IL NOVARA SPRECA LE OPPORTUNITÀ PER UNA DOPPIA VITTORIA CONTRO SALA BAGANZA

Novara - Ci si aspettava qualcosa di diverso dal Baseball Novara dal confronto interno contro il Sala Baganza e invece, dopo una serie positiva di tre partite consecutive, è arrivata una doppia sconfitta . Il Novara  col lineup di preaseason visto nelle ultime giornate in campo, ed anche sabato, si presenta come formazione idonea vincere il doppio confronto con chiunque, al limite  chiudere in parità non avendo lanciatore straniero. Ma assolutamente non squadra  da perdere due partite contro nessuno.

Gli emiliani – che si presentavano da secondi in classifica – non hanno per nulla  dimostrato di essere  superiori ai ragazzi di casa, ma hanno giocato un baseball ordinato e  saputo approfittare delle occasioni che si sono presentate mentre il Novara ha sciupato tantissime chance e, come sempre accade nello sport, chi sbaglia paga e il conto è stato, in questo caso, salatissimo.

Nel primo match Mario Di Taddeo sfida Andrea Pizzarotti: l’inizio del Sala Baganza è molto incisivo e al 1° attacco Tanzi e Filippo Comelli vengono spediti a casa da due valide di Ferretti e Bulgarelli. Nel 2° inning il Novara accorcia le distanze grazie a Fornari che, in base su singolo, arriva a punto grazie a un paio di sacrifici di De Maria e Varalda, poi le distanze si cristallizzano sino al 6° inning con i novaresi che lasciano tre volte “morire” in terza base il punto del pareggio, facendosi cogliere fuori base in ben 3 occasioni (in una di esse Andrea Caglieris si infortuna a un ginocchio e deve abbandonare la partita. Al 7° inning la svolta del match con il rilievo Lorenzo Tua che, appena entrato, concede 3 valide (Corsini, Tanzi, Federico Comelli), una base per ball e un colpito e viene quindi subito sostituito dal secondo rilievo Simone Visentin che riesce a frenare l’emorragia di punti, ma al termine della ripresa il punteggio è 8 a 1 a favore del Sala Baganza. La partita sembra chiusa ma l’orgoglio dei piemontesi è forte e all’8° inning, anche per merito di due doppi di Danieli e De Maria, il Novara sigla 3 punti. Al 9° attacco si sfiora l’impresa: i primi tre uomini del line up vanno in base, Pizzorni e Barbero su valido e Modica su base per ball e vengono spinti a punto da un colpito a basi piene e da una valida di Cavicchioni. La rimonta si arresta però sul 7 a 8 e gli emiliani portano a casa la vittoria.

Il secondo match, invece, vede Daniele Costa affrontare Davide Fornasari: i novaresi battono 5 valide, ottengono una base per ball e un colpito in soli due inning, ma siglano solo un punto lasciando ben 5 uomini in base (saranno ben 23 i rimasti in base nel corso del duplice confronto, il doppio degli ospiti). Gli emiliani ringraziano per i gentili omaggi e pareggiano al 3° inning con Tanzi spinto a casa dal doppio di Filippo Comelli e poi effettuano l’allungo decisivo al 4° attacco quando segnano per ben 3 volte, grazie a 4 singoli di Corsini, Ferretti, Adorni e Romanini. Un solo home run di Valerio Bova al 5° dà il quinto punto agli ospiti mentre il Novara riesce solo ad accorciare le distanze al 7° inning con Pizzorni, in base su doppio, spinto a casa da un altro doppio di Barbero. I due closer Varalda (ancora 3 inning lanciati e 0 punti subito per il giovane diciottenne )  e Pizzarotti imbrigliano i rispettivi attacchi e il match si chiude sul 5 a 2 per il Sala Baganza.

Ottimo il rilevo di Visetin nei 2.2 innings lanciati contro Sala Baganza

Tutto paradossale se si pensa che il Baseball Novara 2000 Piemonte vanta il miglior battitore del campionato, Paolo Barbero, con la media di  .455   ed un lanciatore ormai prossimo alla “top ten” come Mattia Varalda, media ERA di 1.26 preceduto al decimo posto da Guerra del Piacenza con 1.24. E come squadra, giornata dopo giornata, risale le classifiche statistiche in ogni comparto, figurando quasi sempre nelle prime dieci migliori formazioni, spesso nelle prime cinque ed addirittura prima per doppi battuti.

Dopo questa battuta d’arresto, per i ragazzi novaresi si profila sabato prossimo il difficile impegno contro la capolista Bollate: sarà tuttavia una partita in trasferta e per la truppa piemontese, che in casa è riuscita a vincere solo 1 volta su 8 incontri disputati, potrebbe paradossalmente non essere un handicap.