Share |

IL PORTA MORTARA BASEBALL VINCE E VOLA IN B!

Novara - Con il risultato di 12 a 4 il Porta Mortara batte in Gara 3 Play Off i Jacks Torino e si guadagna la promozione per la Serie B 2015 in una serie alla meglio delle cinque sfide. Il risultato ampio non rispecchia totalmente l’andamento della partita, stretta e combattuta punto a punto fino al sesto inning, con il risultato di 3 a 3 fino alla settima ripresa di gioco, quando i rosso-blù inseriscono il turbo e segnano ben 7 volte. I ragazzi del Manager Musumeci Stefano partono carichi e vogliono chiudere la sfida promozione subito al primo match-point; questa è la formazione scesa in campo: ss Vecchio 2/4, cf Musumeci F. 0/3, 3b Musumeci S. 1/4, c Santa Cruz 1/5, 2b Musumeci C. 0/4, 1b Di Rosa 1/3, rf Palanca L. 3/5, dh Grimaldi 1/3 (Cartesan 0/1), lf Iliceto 0/2. Lanciatori: Ricotta 3.2ip, D’Alessio 5.1ip vincente.

Tutti i ragazzi si sono battuti al meglio delle loro possibilità, hanno lottato con tutte le loro forze per raggiungere un obiettivo importante che mancava alla nostra Società da diversi anni e che si sono effettivamente meritati sul campo. Ennesima dimostrazione di quello che è questa Squadra, questa Famiglia, questo Gruppo solido come il marmo; uniti uno per l’altro e sempre con la solita ricetta “cuore, cervello e attributi”. Al termine del girone di andata, con 3 partite di svantaggio nella classifica generale sul Saronno, nessuno (o forse pochi) avrebbe creduto in questa grande rimonta terminata con la promozione. Ma i ragazzi, ben supportati dallo staff degli allenatori, dalla Dirigenza e dalla solida Società alle loro spalle ha infuso fiducia, perché i nostri atleti hanno ancora tanta voglia e tanto da dimostrare.

Torniamo all’incontro di sabato 27 settembre; ottima la prestazione di tutti, menzione particolare però va al monte di lancio dove Stefano Ricotta (con un leggero fastidio al braccio) stringe i denti e porta la partita al quarto inning concedendo solo 2 punti agli avversari. Poi sulla collinetta sale Davide D’Alessio che silenzia le mazze avversarie per 5.1 riprese concedendo solo 4 battute valide e regalando la vittoria ai nostri. Luca Palanca, nel corso dell’anno abbiamo parlato più volte di questo giovane dalle belle speranze. Gioca quella che probabilmente è la miglior partita della sua carriera fino ad oggi, 2 giocate difensive che valgono oro, 3 su 5 nel box di battuta con 2 doppi, 3 rbi e 2 punti segnati. Luca Vecchio, probabilmente uno dei migliori interbase dell’intero campionato di serie C; un ragazzo tranquillo, preciso puntuale nelle giocate difensive, ieri e in tutti gli incontri. Lazaro Santa Cruz, solido dietro al piatto di casa base. Guida sapientemente i nostri lanciatori, non conosce la fatica e non si risparmia. Anche lui autore di un paio di giocate difensive davvero importanti. Al termine dell’incontro le prime parole sono del Presidente Rizzi “sono felicissimo, queste sono emozioni che rimangono per sempre. La promozione mancava da qualche anno in società (baseball, perché il softball è stato promosso dalla B alla A2 lo scorso anno n.d.r.) e stasera festeggeremmo questo risultato tutti insieme. Bravi ragazzi, bravi gli allenatori, grazie per tutto”.

“Chi lo avrebbe mai detto a metà campionato?” queste le prime parole del Coach Sergio Tardivo. “Io ho sempre creduto nelle potenzialità di questo gruppo e non ho mai smesso di lavorare in settimana con loro con Stefano, Max, Dodo e Ago, perché sapevo che avrebbero tirato fuori tutto quello che potevano dare. Certo sono soddisfatto ma io non sono mai abbastanza contento, ho voglia di sollevare la Coppa Italia il prossimo week end”.

Il Manager Stefano Musumeci ringrazia tutto il suo Staff per averlo aiutato e sostenuto durante l’intera stagione: “mi è stata data lo scorso inverno la possibilità di gestire un gruppo giovane ma promettente al mio primissimo anno da allenatore. Non è stato facile, ho preso decisioni talvolta scomode per qualcuno ma le rifarei tutte perché alla fine ho avuto ragione io”.

Davide Agostinone, coach che lavora principalmente con la difesa interna è anche lui soddisfatto “rientro nel mondo del baseball dopo diversi anni e lo faccio con tanta voglia di lavorare. Mi sono sentito bene accolto dalla società e dai ragazzi, ho sentito subito l’unione forte di questo Gruppo e sono contento di aver contribuito anche io a questo successo.

Per dovere di cronaca, Ago#9 è il miglior interno che il baseball Novarese abbia mai sfornato. Seconda base naturale per tutta la sua lunga carriera in serie A, allena i nostri interni con metodologia professionale. Da quando è entrato nello staff di Musumeci c’è stato un miglioramento generale, una spinta importante verso il successo.

Ora è già tempo di pensare a sabato prossimo però. Final Four di Coppa Italia sul campo di Modena. 4 Squadre (Porta Mortara, Insieme Latina, Pastrengo e Chieti), un solo vincitore. Il Porta Mortara ci crede e vuole andare fino in fondo. Semifinali ad eliminazione diretta sabato pomeriggio alle ore 14:30 (PM vs. Latina e Pastrengo vs. Chieti), finalissima che assegna la Coppa Italia di categoria lo stesso giorno alle ore 20:30 tra le 2 vincenti.

L’avversaria dei nostri ragazzi in semifinale sarà appunto l’Insieme Latina che ha vinto l’accesso alla Serie B battendo i propri avversari Polisportiva Alì Terme 3-0 nelle finali Play Off. Sarà sicuramente un avversario temibile. Tutti a tifare per i nostri ragazzi, tutti con il cuore tinto di rosso e di blu. Crederci e non mollare, comunque andrà sarà un successo. 1-2-3-PORTA!