Share |

Il Trofeo Kinder fa 200

12 tabelloni, 200 iscritti e un grandissimo ITS

Novara - Dodici tabelloni, circa duecento bambini e una settimana fitta, fitta di incontri. Si è concluso nell’ultimo fine settimana l’edizione 2016 del trofeo Kinder, appuntamento ormai consolidato della programmazione agonistica del Club Piazzano e che ogni anno registra numeri elevatissimi di partecipanti e competizioni. Significativa la partecipazione degli allievi dell’International Tennis School e degli Special Team, gli “osservati speciali” dei giovanissimi agonisti dei circoli della rete ITS.

Di seguito tutti i risultati.

Nel tabellone Under 9 femminile la giovanissima Anna Nirchi, testa di serie numero uno della categoria ha avuto la meglio col punteggio di 6-1, 6-1 sulla coetanea Laura Cassani, seconda forza del tabellone.

Tra gli Under 9 maschile Mattia Airoldi si è aggiudicato la finale a spese di Matteo Petrillo. Anche in questo caso nessuna sorpresa per una finale che ha visto il confronto tra i due favoriti dal ranking.

Una sorpresa si registra invece nella categoria superiore, under 10 maschile, dove Francesco Maria Gatti, testa di serie numero tre del tabellone, ha conquistato il titolo sconfiggendo la testa di serie numero uno, il favorito Nicolò Barazzetti con il punteggio di 6-4, 6-0.

Una sorpresa che si ripropone anche nel tabellone femminile dove testa di serie numero 3 Gaia Maduzzi trova in una finale all’ultimo respiro Sara Toscano, vera sorpresa del tabellone. Avrà la meglio Gaia Meduzzi con il punteggio di 7-5, 6-4: un match davvero combattutissimo.

Non ha incontrato grandi difficoltà Giorgia Cadeddu a firmare il tabellone Under 11 femminile, lasciando poco o nulla alle avversarie

Neanche a dirlo la finale del tabellone Under 12 femminile è ormai un appuntamento fisso tra Francesca Milani e Agnese Zapelli. Le due ragazze, inseparabili fuori dal campo, hanno dato vita a una finale spettacolare conclusasi solo al terzo set in favore della Zapelli (5-7; 6-1; 6-2).

Arriva dalle qualificazioni il vincitore del tabellone Under 12 maschile. Alessandro D’Adda è stato infatti protagonista di una vera corsa per la vittoria che ha lasciato sul campo vittime illustri: la testa di serie numero 3 Elia Bongiorno e la numero 7 Jacopo Visigalli per giungere in finale contro Nicolò Pazzini, altra sorpresa del tabellone. La finale, serratissima, si è conclusa con il punteggio di 6-4, 6-4 per Alessandro D’Adda.

Una grande applauso a Matteo Federici per un torneo davvero maiuscolo che ha vinto meritatamente dopo aver sconfitto Eugenio Marnati (testa di serie numero 2) e Simone Ferrari, in finale (testa di serie numero 1). A onor del vero, Ferrari è stato costretto al ritiro da un piccolo infortunio, ma il percorso di Federici durante l’intera settimana è stato davvero notevole.

Tutto facile per Nicolò Marchetti nel tabellone Under 14 maschile. Chiude con un 6-2, 6-2 a spese di Leonardo Stangalino.

Così anche per Maria Chiara Portalupi che nel tabellone under 14 femminile ha vita facile sul Camilla Stangalino (6-0, 6-1) cui va però il merito di aver compiuto un ottimo percorso dalle qualificazioni alla finale. Ne sa qualcosa la testa di serie numero due, Ilenia Capra che le si è arresa al terzo set nei quarti di finale.

Sempre più difficile arginare il gioco di Eleonora Guglielmetti protagonista del tabellone Under 16. La finale contro Francesca Savioli si conclude con un rapido 6-1, 6-1 in favore dell’atleta ITS.

Tutta targata ITS la finale Under 16 maschile dove Francesco Caratti ha avuto la meglio sul compagno Samuele Lucas Manini (6-4, 6-4 il punteggio finale).

Va così in archivio anche quest’anno la tappa novarese del Trofeo Kinder, in attesa della finalissima prevista per l’estate 2016.

Un plauso oltre che per gli atleti ITS, anche per lo staff organizzatore: il giudice arbitro, Gabriele Nuvolone, l’Assistente giudice Martina Martinoli e il direttore di gara Fabrizio Petterino.