Share |

Impresa azzurra, tutta cuore e... testa

Marco Rigoni, l'uomo della partita

Novara - Grande reazione del Novara che risponde nel migliore di modi a coloro che lo davano già per spacciato. Sotto di un gol nel 1° tempo per l'autorete di Centurioni, gli azzurri si dimostrano in palla e trionfano contro un Parma che, a parte qualche giocata di Biabiany, Giovinco e Valiani, ha fatto troppo poco. Nel Novara due nomi su tutti: i goleador Rubino e Rigoni; per la punta azzurra oltre alla gioia della rete c'è anche la soddisfazione di aver realizzato almeno un gol in tutti i campionati professionistici italiani con la stessa maglia, appunto quella del Novara, dalla C2 alla serie A. Rigoni si conferma l'uomo in più con un assist e una rete, a dimostrazione di meritare la palma di 'uomo del Fantacalcio'.

La cronaca della partita. All'11' Valiani sulla sinistra porge a Morrone il cui tiro finisce out. Subito dopo Pinardi calcia una rasoiata dal limite che finisce a fil di palo. Al 13' Valiani (il migliore dei suoi) passa a Pellè e Fontana risponde con una parata miracolosa. Al 23' esce Dellafiore per Ludi. Al 27' Giovinco inventa un assist d'oro per Pellè e nuovo miracolo del portiere novarese, che si ripete sul corner seguente, togliendo dal 'sette' la palla calciata dalla bandierina dal numero 10 parmense. Passano 60" e gli ospiti sono meritatamente in vantaggio: Giovinco passa a Biabiany che mette in mezzo dalla destra per Pellè, anticipato da Centurioni; peccato che la sfera supera Fontana e s'incacca in rete. Prima di riprendere Tesser sostituisce l'acciaccato Pinardi con Mazzarani e si rivede il Novara. Al 37' bella discesa di Rigoni che calcia dal limite e Mirante para. Al 40' Mazzarani crossa per Rubino che di testa manda alto. Al 41' azione personale di Mazzarani aiutato da un prezioso velo di Jeda e grande intervento in due tempi di Mirante. Sul capovolgimento di fronte Giovinco porge un'altra palla d'oro, questa volta a Rubin che calcia malamente sul fondo da ottima posizione. Al 45' la sfortuna dice no al Novara: cross di Porcari per Rubino che di testa impegna seriamente Mirante, sulla ribattuta Mazzarani colpisce a colpo sicuro, ma l'estremo difensore emiliano è bravissimo a deviare in corner. Primo tempo col Novara sotto di un gol, ma la reazione c'è stata...

Nella ripresa al 47' Valiani impegna Fontana con un bel tiro dal limite a rientrare. Al 58' Jeda ha la palla buona ma la difesa parmense respinge forse con un tocco di mano. Al 59' Granoche rileva un Jeda poco in forma. Al 62' Rigoni calcia debolmente da buona posizione e Mirante para. Al 70' azione arrembante del Novara che pareggia meritatamente: Mazzarani per Granoche, libera la difesa, riprende Rigoni che mette in mezzo e Rubino di testa insacca. Al 73' Colomba toglie una punta, Pellè, per un centrocampista Ze Eduardo. Al 78' tripudio azzurro: cross di Mazzarani dalla destra dopo una bella azione in velocità per Rigoni che anche lui di testa punisce la retroguardia parmense e realizza il 2-1. Poco dopo punizione da posizione favorevolissima di Giovinco ma la palla batte contro la base del palo a portiere battuto. All'81' esce Morrone ed entra Crespo, quindi Jadid per Rubin. All'85' Gemiti crossa per Granoche che di testa manda a lato. Passano pochi secondi e lo stesso numero 3 azzurro viene mandato anzitempo negli spogliatoi per un fallo a gamba tesa su Biabiany. Il Novara si chiude in difesa ma il Parma non punge se si eccettua un tiro dal limite di Jadid a lato. Finisce 2-1 e la stagione in serie A del Novara sembra di nuovo luminosa e piena di speranza.