Share |

ITINERARI TURISTICI E PASSEGGIATA DI QUARTIERE

IL PROGETTO SPEDD PROSEGUE SU PIU’ FRONTI

Novara - Doppio appuntamento sabato 12 marzo per la Sperimentazione di Democrazia Deliberativa, attivata a Novara dalla Onlus Territorio e Cultura. In mattinata si è svolta la prima prova “sul campo” degli  itinerari del micro­progetto InNova, gemmato dalla sperimentazione di quartieri in Centro e San Martino con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio artistico e storico grazie alla riscoperta di luoghi poco conosciuti. Nel pomeriggio, invece, si è tenuta una passeggiata di quartiere nell’abitato di Pernate, nell’ambito del percorso deliberativo dell’area Nord. Grazie all’itinerario “Riscoprire Novara attraverso le acque” una trentina di novaresi si sono scoperti turisti nella loro stessa città. L’obiettivo era guardare Novara attraverso le sue acque più o meno nascoste e il loro rapporto con storia, arte, economia ed industria cittadina. Il percorso è iniziato dall’Archivio Storico delle Acque e Terre Irrigue dell’Est Sesia, dove sono contenuti migliaia di documenti che raccontano la canalizzazione irrigua dal 1400 ad oggi. L’itinerario è continuato alla biblioteca civica intitolata a Carlo Negroni che, con Giacomo Giovanetti e Carlo Cerutti, offrì  un notevole contributo alla codificazione del moderno diritto delle acque. Poi i partecipanti si sono diretti allo snodo Canale Cavour ­ Regina Elena e diramatore Quintino Sella a Veveri per verificare l’importanza dell’acqua per l’agricoltura novarese. Infine, tappa all’ex cotonificio Olcese, luogo simbolo del legame tra acqua ed industria per il quale si progetta una possibile rivalorizzazione, magari proprio attraverso le vie d’acqua. I partecipanti, guidati dall’assessore del Comune di Novara Marco Bozzola, hanno potuto visionare l’interno dell’enorme complesso industriale, in stato di abbandono da anni.

Il pomeriggio è stato, invece, dedicato al percorso nell’area Nord, la più recente sperimentazione di democrazia deliberativa avviata dalla Onlus Territorio e Cultura. Qui lo staff di SpeDD e i cittadini hanno approfondito la conoscenza di Pernate con una passeggiata di quartiere che, partendo dalla sede della Pro Loco di via Sforza, ha portato sino al cuore dell’area del Centro Intermodale Merci. Uno degli obiettivi del sopralluogo era anche raccogliere materiale ed idee per “mostrare la periferia al centro” attraverso un’esposizione da realizzare a breve in città.

Il progetto SpeDD è coordinato dall’associazione Territorio e Cultura Onlus, in partenariato con Comune di Novara, Caritas Diocesana di Novara, Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa dell’Università del Piemonte Orientale, Centro di Solidarietà San Francesco alla Rizzottaglia Onlus, e con il sostegno dalle Fondazioni Cariplo e De Agostini.