Share |

Kick It! Fest a Granozzo

Il 19, 20 e 21 giugno 2015 un nuovo festival per una diversa visione di calcio e cultura

Granozzo KICK IT! FEST nasce dall’idea dell’associazione Lucha Libri, del circolo Arci Big Lebowski e della squadra di calcio C.S.R.C. Cuore 1990 con l’intento di mescolare in armonia sport, cultura e società, proponendo tre giorni di torneo di calcio non competitivo, iniziative culturali e concerti. La manifestazione si svolgerà il 19, il 20 e il 21 giugno 2015 a Granozzo (No), all’Area Feste, via campo sportivo, 6. Il tutto nel nome di valori come l’antirazzismo e la lotta contro ogni forma di discriminazione etnica e sessuale. Oltre al torneo di calcio, gratuito, non competitivo e autogestito che inizierà il 20 giugno dalle ore 10, moltissimi altri gli incontri, concerti e le attività. Venerdì 19 in apertura del festival sarà con noi dalle ore 19.00, Ivan Grozny, autore e giornalista free lance che verrà a presentare il suo progetto su Kobane. Grozny è stato uno dei pochi civili internazionali a essere entrato nella città di Kobane durante l'assedio da parte dell'Isis, ha visto in prima persona la crudeltà della guerra e contemporaneamente l'incredibile esempio di autogoverno del popolo curdo. Da qui il reportage uscito su “Repubblica” e un libro appena uscito per Agenzia X. Di seguito concerto della storica ska band torinese degli Statuto. Il sabato la mattinata e il pomeriggio saranno dedicati al torneo di calcio, ma molte le attività parallele, dalle 16,30 The curious puppets / laboratorio per grandi e bambini, dalle 17.00 moltissime band si alterneranno sul palco dell’area feste lasciando spazio alle 22.00 agli Uochi Toki. Domenica 21 si conclude la tre giorni di sport e aggregazione con la presentazione del libro tutto novarese I pionieri del pallone; dalla mente di quattro novaresi e dalla loro passione per il Novara Calcio e il foot-ball in generale nasce questo libro che porta il lettore a conoscere e scoprire i clubs calcistici più antichi del mondo.

Come organizzazione del Kick it! Fest pensiamo che il calcio è vita, integrazione e solidarietà. Crediamo fortemente nelle potenzialità aggregative e politiche dello sport calcistico, inteso come uno strumento di lettura e cambiamento positivo della realtà sociale.

La tre giorni di KICK IT! FEST sarà un’occasione per creare un mondo alternativo all’apatia quotidiana impostaci dai ritmi frenetici e incerti della società contemporanea, tra calci al pallone, buona musica, cibo casereccio e bevande. Per recuperare una dimensione di solidarietà e socialità.

L’evento è in collaborazione con il Comune di Granozzo e la Pro Loco di Granozzo.