Share |

L’Azzurra lotta, recupera, ma alla fine perde a Thiene

I novaresi sconfitti 3-2 dai veneti nonostante la doppietta di Garzaro
Pietro Garzaro

Novara - Un’occasione persa? Forse. Ma di sicuro una partita che ha detto chiaramente che quest’anno l’Azzurra Hockey Novara può dire la sua nel campionato di serie A2 un po’ ovunque. Reduce da quattro vittorie consecutive, due delle quali a Breganze e a Bassano, i novaresi privi di Gonzalez (appiedato dal giudice sportivo per due turni per il rosso rimediato lo scorso sabato al Pala Dal Lago) al Pala Ceccato perdono 3-2 un match, che comunque ha convinto il tecnico Mario Ferrari sulla bontà della sua ‘rosa’ e sul carattere dei suoi giocatori. I padroni di casa, guidati da Marchiotetto, scendono in campo con: Comin, Luotti, Sperotto, Retis e Gasparotto, a dimostrazione di essere una squadra esperta che ha voglia di far risultato per smuovere una classifica non molto positiva. Ferrari invece opta per: Gilli, Mele, Bergamin, Schena e Oscar Ferrari, posto in una posizione meno di punta e più di riferimento a metà campo per il suo team. Al 5’ il risultato si sblocca: Casarotto su rigore supera Gilli e porta in vantaggio il Thiene. Al 18’ Sperotto raddoppia e qualcuno comincia a pensare ad un’Azzurra ormai con i remi in barca. E invece ‘Pete’ Garzaro dimostra la grinta dei novaresi e accorcia le distanze con una bella rete. Si va all’intervallo sul 2-1 e la sfida è tutt’altro che chiusa. E infatti nella ripresa lo stesso Garzaro al 13’ pareggia; il gol è più che meritato, visto il forcing degli ospiti che in più occasioni mettono all’angolo i locali. Passano 4’ e Sperotto con una conclusione deviata da un avversario sigla il 3-2. Nei minuti finali Ferrari prova a dare la carica ai suoi per cercare ancora il pari, ma gli sforzi non portano alcun risultato.

“Non posso rimproverare nulla ai miei – dice al termine del match il tecnico dell’Azzurra – visto che sono stati bravi a recuperare lo 0-2 iniziale, a sfiorare di andare in vantaggio e ad andare vicinissimi al pareggio alla fine. Ma è giusto così: è uno stop che ci serve per fare esperienza e per imparare ad essere più lucidi e freddi nell’area di rigore ospite. E ora concentriamoci alla prossima partita: la sfida di sabato 11 al Pala Dal Lago contro il Montebello: sarà una sfida che ci darà le indicazioni su come sarà il nostro campionato, visto che in caso di vittoria saremo proiettati nelle posizioni di vertice della classifica di A2”.

L’invito alla partita è stato lanciato. Sta ora a Novara e ai tifosi dell’Azzurra raccoglierlo per un’altra serata di grande Hockey nel palazzetto di viale Kennedy.

Thiene-Azzurra: 3-2