Share |

LA PRO NOVARA 1881 GINNASTICA TRA LE MIGLIORI D’ITALIA

Novara - Dopo tre giorni di gara, si è concluso domenica 22 maggio 2016, il Campionato Nazionale di Categoria Allieve di Ginnastica Artistica Femminile. A fare da teatro a oltre duecento ginnaste impegnate nelle quattro fasce, la bellissima e attrezzata palestra della F.G.I. “F. Appoggetti di Fermo, dove si sono date battaglia le atlete più forti provenienti da ogni regione d’Italia. Tra di loro sicuramente ci saranno le protagoniste delle Olimpiadi del 2020 che prenderanno il posto delle nostre ormai amate Ferrari, Ferlito e Fasana. Il cambio generazionale è d’obbligo e sicuramente in Italia i talenti non mancano e questa gara ne è stata la prova evidente. Per la Società Ginnastica Pro Novara 1881 - Vittoria Chiarini  - classe 2007 è stata l’unica rappresentante di Novara e provincia, che ha ottenuto questa ambitissima partecipazione, conquistata dopo aver solto le prove Regionali e Interregionali, evidenziandosi così tra le migliori 60 ginnaste d’Italia, per la categoria Allieve di 1°Livello.

Considerando che Vittoria è al suo primo anno di attività agonistica, e conseguentemente gli elementi da lei presentati nella composizione degli esercizi erano ancora di base, ma altamente difficoltosi, è stata un’ottima esperienza, un’occasione per testare il suo comportamento in una gara importante e un buon inizio del suo percorso sportivo nazionale. Ha concluso al 35^ posto in classifica assoluta, ma la sua eleganza ha stupito i giudici del corpo libero, che con il punteggio di 14,250 su un valore di partenza di 16,00 punti, sfiora il gradino più basso del podio di specialità classificandosi al 4^ posto.

Grande prova invece per la compagna di squadra Cavanna Nicole- classe 2005 – impegnata nella categoria Allieve di 3° Livello, anch’essa unica novarese in pedana, con una prova superba chiude il primo turno di gara, formato da 30 ginnaste al 2^ posto; finirà poi la gara al 24.mo posto assoluto sulle 60 ginnaste impegnate, migliorando di ben 25 posizioni il suo punteggio di ammissione.

Le emozioni sono state uniche, ma la miglior gioia è stata la consapevolezza di aver raggiunto un traguardo sudato e faticato con le tante ore di allenamento”  dicono i tecnici Michela Fitto e Silvano Casagrande. – “non possiamo che essere molto soddisfatti dei risultati ottenuti da entrambe le nostre ginnaste, che ci hanno messo il cuore e di questo ne siamo orgogliosi.”

La Società Ginnastica Pro Novara 1881, estremamente soddisfatta dei risultati ottenuti, ha dimostrato ancora una volta la Sua competitività con le Sue ginnaste agoniste.