Share |

L'AIKIDO, DOVE? ALLA PALESTRA X-CLUSIVE DI NOVARA

Novara - Che cos'è l'Aikido? Una bella domanda, perché riguarda un'antica e straordinaria disciplina molto in voca in Estremo Oriente e da qualche anno anche in Italia. "E' la più raffinata ed elegante arte marziale - spiega il maestro Maurizio Lo Vecchio - un sistema d'autodifesa; un percorso per scoprire il proprio corpo, tonificarlo, potenziarne i riflessi e aumentarne l'elasticità; uno studio sulla disciplina e sull'autocontrollo, o anche il piacere della compagnia, il trascorrere due ore lontani dallo stress e dalla routine, entrando in contatto con una delle più belle tradizioni dell'Oriente".

Perché farlo? "Impariamo a difenderci, miglioriamo i riflessi e controlliamo meglio le emozioni da stress, scarichiamo il nervosismo ritrovando il sorriso, riscopriamo il piacere di avere un corpo tonico senza dover perseverare con faticose sedute d'allenamento solitarie, ma con un gruppo di compagni e compagne di viaggio".

Chi può farlo? "Chiunque, donne, uomini, ragazze e ragazzi; non occorre avere forza, né particolari doti atletiche; in occasione di raduni e manifestazioni (che noi chiamiamo seminari) è facile incontrare praticanti che hanno superato la sessantina accanto ad altri che non hanno ancora dodici anni; ognuno riceve un tipo diverso di beneficio, in rapporto alla sua peculiarità ed alla sua struttura psico-fisica".

E' violento? "No, perché non vi sono combattimenti, non c'è agonismo. Si pratica a coppie, di volta in volta con un partner diverso, alternandosi nei ruoli di chi attacca e chi si difende; studiando come liberarsi da attacchi a mano nuda o con coltello, bastone o spada, rivolgendo verso l'attaccante la sua stessa energia, senza sforzo da parte di chi si difende; di conseguenza non si corrono rischi".

Come si pratica? "Indossiamo il GI, la divisa di allenamento bianca usata anche nel Judo. La pratica avviene su un'area di 70 metri quadrati, coperta da Tatami, un tappeto in gomma morbida, analergica, che attutisce efficacemente le cadute, aumentando il gusto di sviluppare l'elasticità del corpo; altri attrezzi che nel tempo vengono usati, sono il JO (bastone) ed il BOKKEN (spada in legno), che servono per eseguire le tecniche derivate dall'antica scherma dei samurai, essenziali per sviluppare riflessi e imparare a mantenere la calma in qualunque situazione, nella vita di tutti i giorni".

Quanto tempo? "Immediato è il piacere di accostarsi ad una arte diversa da tutte le altre, di sentirsi per due ore lontani dalla quotidianità, di pensare solo a se stessi e alla pratica della disciplina; a seguire in breve tempo si avvertono i benefici fisici, poiché 30 minuti di ogni allenamento vengono dedicati alla ginnastica, agli esercizi di allungamento muscolare(stretching) che aiutano a rimuovere tensioni e contratture ed agli esercizi di respirazione; sin dall'inizio vengono studiate le tecniche per uscire dai più frequenti attacchi che vengono sempre più affinate con la pratica, diventando sempre più efficaci ed aumentando il nostro senso di sicurezza".

Per ulteriori informazioni visitate il sito www.aikidonovara.com, oppure andate il martedi e il giovedi dalle 20 alle 21.30 per il corso adulti. Provare non costa nulla. "Prova un paio di lezioni - conclude il maestro Lo Vecchio - se non ti piace... nessun problema! Quindi, nessun impegno. I corsi sono sempre aperti, si può iniziare in qualsiasi momento. Ti aspettiamo!". 

Per provare basta una tuta da ginnastica (comoda), si pratica a piedi nudi (o se preferisci con i calzini). Porta un paio di ciabattine per andare dallo spogliatoio (dove è bene lasciare le scarpe) al tatami. E' possibile fare la doccia dopo. Se vuoi scrivi o telefona per avere maggiori informazioni. Info-line mail: o-ka-mi@ libero.it - tel: 335 216142. I corsi si tengono presso la palestra X-Clusive strada Biandrate 38/b, nei pressi del centro commerciale San Martino di Novara, tel. 0321 624209.