Share |

Le Stars: la quinta stella del Camelia

Cameri - Presentazione in grande stile all'hotel Camelia, a metà strada tra Cameri e Novara per le Stars, la compagine di Basket femminile che partecipa al campionato di serie A3 con tanti propositi e belle speranze. Una mattinata davvero ricca di spunti quella organizzata domenica 28 settembre, con diversi ospiti e molti argomenti di sicuro interesse per chi ha a cuore lo sport locale, ospiti della struttura diretta da Domenico Mecca , ottimo padrone di casa di questo evento. Ha iniziato il giornalista Giuseppe Maddaluno: "Diamo qualche dato per far capire chi sono le Stars. Per il 7° anno consecutivo partecipano ad un campionato nazionale di assoluto livello, appunto la A3. Un record per lo sport novarese oggi".

Mecca ha puntato sull'orgoglio dell'Hotel Camelia di essere partner di questa avventura per la stagione 2014/15. "Una piccola ma significativa partecipazione a questo progetto per la nostra realtà, che è fatta di 61 camere disponibili in un ambiente di assoluto confort, relax, professionalità e privacy. Già altre formazioni sportive sono state e saranno a breve nostre ospiti. Un grazie al presidente Roberto Casotto, al quale ho garantito da subito il mio sostegno personale appena saputo delle difficoltà che stava attraversando la sua società. Ci siamo attivati ed ecco ora un bellissimo connubio: alle 4 stelle dell'Hotel Camelia si aggiunge la quinta delle Stars!".

L'assessore allo Sport del Comune di Novara, Rossano Pirovano, ha evidenziato "il senso di sinergia di questa importante operazione Stars. Non è un segreto che a Novara città abbiamo difficoltà nel garantire a tutte le associazioni lo spazio adeguato. Siamo andati oltre il campanilismo tra realtà vicine come quelle tra Novara e Cameri e siamo riusciti a fare in modo che le nostre ragazze giocassero qui in una struttura, lo SportCube, ugualmente molto accogliente. Questo credo sia lo spirito giusto in un momento di crisi come l'attuale".

Il responsabile provinciale del Coni, Mario Armano: "Ammiro questa società per come è riuscita a superare le difficoltà incontrate negli ultimi tempi; un bell'esempio per tutto lo sport novarese. Molto importante anche che sia riuscita a conciliare i risultati della prima squadra con la crescita del settore giovanile. Proseguite su questa strada!".

Il presidente Casotto ha ricordato che "con l'abolizione dall'anno prossimo della serie A3 vengono promosse in A2 le prime tre di questo campionato, che si annuncia così ancora più avvincente e difficile. Di buon auspicio il successo nell'amichevole col Savona per 49-32. Ora do a tutti l'appuntamento a sabato 4 ottobre alle 21 allo SportCube di Cameri (via Baracca) per il debutto in campionato con l'Empoli".

Tra i presenti anche gli assessori di Cameri Alfonso Siano e Giuliano Pacileo. Prima del rinfresco finale offerto dallo staff dell'Hotel Camelia, ci sono stati i saluti della capitana Chiara Bresciani e della veterana Laura Maiorano; quest'ultima - non novarese di nascita - ha dichiarato di aver trovato nelle Stars non una squadra di basket ma un'autentica seconda famiglia oltre ad un gruppo pieno di valori. "Dobbiamo poter sognare per poter realizzare i nostri sogni - ha detto - Questo dev'essere il motto di questa stagione che sarà senza dubbio tanto dura quanto stimolante. Ci sono molte giovani al debutto in una competizione così difficile, ma noi non demorderemo e ce la metteremo tutta". Per quanto riguarda la campagna abbonamenti, è possibile sottoscriverne uno al Palazzetto di Cameri prima del match con l'Empoli o contattando i dirigenti della società al costo di 25 euro (valido per i 12 match della regoular season), mentre il biglietto d'ingresso per le partite casalinghe è di 5 euro. "Faccio un ultimo appello - ha concluso Casotto - ad imprenditori piccoli e grandi, commercianti e tutti coloro che sono appassionati di basket: aiutateci e contribuite a fare in modo che il nostro movimento continui e prosegua la sua strada che oggi conta 2 formazioni senior e ben 5 juniores". Ultima 'chicca': la consegna della tessera da vice presidente onorario a Rossano Pirovano. L'ennesima testimonianza di gratitudine a chi si è battuto perché le Stars potessero continuare a... splendere.

Gianmaria Balboni