Share |

Le Stars tornano a brillare e a vincere

Novara - Ritornano alla vittoria le Stars al termine di una gara ben condotta per larghi tratti, con il passaggio a vuoto del terzo quarto che ha rischiato di compromettere il risultato finale; la bella reazione dell’ultima frazione di gara ha, però, permesso alle novaresi di chiudere in controllo gli ultimi due minuti di gara. Il turn-over dell’infermeria, questa volta, è un po’ più generoso con le azzurre: out Sora (distorsione alla caviglia con interessamento dei legamenti rimediata nell’ultima gara interna con Costamasnaga, con tempi di recupero ancora da valutare), rientrano, seppur a “scartamento” ridotto e praticamente senza allenamenti nelle gambe, Maiorano e Guarneri, rientra Casotto, mentre Bresciani (contusione emitorace sx) è stoicamente in campo nonostante il forte dolore.

Novara rischia subito tutte le convalescenti in quintetto (Maiorano, Bresciani, Bonetta, Signorelli e Guarneri) e la scelta paga: il primo parziale taglia le gambe alle padrone di casa, 3-17 all’8’. Savona (priva del pivot titolare De Mattei) reagisce con una serie di tiri pesanti e si riporta in partita (14-19 al 11’), ma le novaresi si riprendono, allungando ancora per il 21-32 dell’intervallo.

Al rientro in campo Novara paga un po’ di stanchezza fisica e soprattutto mentale, l’attacco diventa molto confusionario (solo 5 punti realizzati nella terza frazione), mentre la difesa subisce le iniziative di Giacchè e Piermattei che supportano una Dagliano in gran giornata al tiro dalla lunga (tre bombe per lei): il parziale del quarto dice 17-5 per Savona che sembra ora avere in mano la gara e passa per la prima volta in vantaggio (38-37 al 30’).

La voglia di tornare alla vittoria delle novaresi, però, è davvero tanta e nell’ultimo quarto va in scena un copione diverso: ritrovati i giusti equilibri in attacco, la difesa trova la giusta intensità per bloccare le iniziative delle savonesi, subito un parziale di 1-8 riporta Novara al comando (39-45 al 36’), prima del tiro pesante di Bresciani per il 45-51 che spegne ogni residua velleità delle padrone di casa, a suggellare una davvero ottima prestazione del capitano azzurro, in campo solo grazie a degli antidolorifici.

Ora il campionato prevede un turno infrasettimanale con le Stars, ferme per riposo, (ricordiamo che il girone è dispari) che saranno di nuovo in campo in Liguria sabato prossimo a Lavagna (ore 20.30), con la speranza di continuare il recupero delle convalescenti e di riuscire a lavorare in palestra.

CESTISTICA SAVONESE-STARS NOVARA 45-52 (11-17 / 21-32 / 38-37)

SAVONA: Scardaci 1, Tosi 7, Messana 3, Giacchè 11, Malacarne ne., Piermattei 10, Patrone, Paffi 1, De Mattei ne., Dagliano 12, Kotopulis. All. Pollari

NOVARA: Maiorano 6, Bresciani 11, Bonetta 8, Dondi, Signorelli 6, Acciarino ne., De Ciccio ne., Guarneri 15, Nasuelli 2, Casotto 4. All. Fornara

Arbitri: Venturi e Fabbri