Share |

LIBERTAS NUOTO, TRE TITOLI REGIONALI NEL CAMPIONATO ESTIVO DI CATEGORIA DI SINCRO

Novara - Tre titoli piemontesi e quarto posto nella graduatoria generale a squadre per la Libertas Nuoto Novara nel Campionato regionale di categoria estivo di nuovo sincronizzato svoltosi gli scorsi 6 e 7 giugno alla piscina “Stadio Monumentale” di Torino. Si è gareggiato secondo il programma libero (balletti). Grandi soddisfazioni nella Categoria Esordienti C dove Ilaria Cavallini e Sara Tafa (entrambe classe 2006) hanno primeggiato nell'esercizio di duo, staccando di 2 punti netti le avversarie dell'Acquatica Torino. Terze le compagne di squadra Helena Bagnati e Arianna Bagnasco: entrambe di otto anni, erano la più giovane coppia in gara. Nell'esercizio di trio anche Helena Bagnati, Arianna Bagnasco e Sofia de Angelis (2006) si sono confermate sul gradino più alto del podio. Oro e titolo regionale, infine, per la squadra composta da Cavallini, Tafa, De Angelis, Bagnasco, Bagnati e dalla più giovane “sincronette” in acqua, Camilla Tartaro (2008).

Tra le Esordienti B Alicia Bagnasco, al suo primo anno di attività, ha vinto l’argento nel “solo” subito davanti alla compagna di squadra Marta Benedetto, bronzo.

Nella categoria Esordienti A Carlotta Tosi, Ilaria Laricchia, Maddalena Dentis, Erika Cosentino, Marta Grappiolo e Carlotta Bergamaschi (tutte dodicenni) si sono messe al collo la medaglia di bronzo nonostante un 1 punto di penalità dovuto al fatto di essersi presentate al via solamente in sei, anziché in 8 come previsto dal regolamento. Laricchia si è poi esibita nell'esercizio singolo, raggiungendo l'ottava piazza e mantenendosi in "top ten" come sempre quest'anno. Per l'esercizio di duo, invece, è scesa in acqua in coppia con Tosi aggiudicandosi il settimo punteggio. Hanno poi gareggiato anche le più giovani Arianna Zurlo e Dentis (entrambe 2004).

Tra le Ragazze Gaia Santini e Martina Patti (entrambe 2002) hanno vinto l’argento mentre le compagne Marta Balossini (2001) ed Elena Porta sono giunte quarte. Balossini, Porta, Santini, Patti e Camilla Bertinihanno poi affrontato l'esercizio di squadra ottenendo una brillantissima seconda piazza, con un punteggio che sarebbe in realtà valso l’oro se non fosse per il punto e mezzo detratto dalla giuria per essere state solo in cinque “ondine” ad affrontare la prova.

Tra le Juniores, infine, la veterana Hilaria Antinori si è piazzata ottava: «I brillanti risultati dei regionali estivi, insieme agli altri ottimi piazzamenti dell’annata, hanno permesso alla Libertas Nuoto Novara di issarsi al quarto posto tra le società di “sincro” piemontesi, a soli 5 punti di distanza dal terzo posto - evidenziano soddisfatte le allenatrici della Libertas Nuoto Novara - Un traguardo davvero pregevole, se rapportato al fatto che le prime tre società classificate godono di un numero di atlete ben superiore quello della Libertas».