Share |

LIBERTAS TEAM QUINTA AL METTING INTERNAZIONALE DI NUOTO “CITTA’ DI LOANO”

Alessandro dell'Olmo

Novara - Quinto posto per la Libertas Team Novara al prestigioso Meeting di nuoto “Città di Loano” andato in scena lo scorso 13 maggio nella piscina della località ligure. La Libertas ha totalizzato in tutto ben 182 punti frutto dei risultati ottenuti da suoi atleti nelle varie specialità e categorie. A portare a casa il massimo punteggio destinato ai vincitori sono stati il diciassettenne Federico Forcignanò (primo nei 50 sl Ragazzi e poi secondo nei 100 farfalla e nei 100 stile),  la sedicenne Francesca Miglio (due volte sul gradino più alto del podio nei 50 e 200 rana Juniores e terza nei 100 rana nella medesima categoria) e Alessandro Dell’Olmo (nella foto, 14 anni) capace di dominare i 100 farfalla e i 100 stile e  di piazzarsi poi secondo nei 100 dorso tra gli Esordienti A.

E’ finito addirittura quattro volte sul podio il diciannovenne Matteo Miglio, secondo nei 100, 200 stile e nei 200 farfalla Juniores e terzo nei 100 farfalla della stessa categoria. Argento anche per  il ventiduenne Riccardo Chiarcos sia nei 200 sia nei 400 stile Assoluti, per il diciassettenne Andrea Centra nei 100 dorso Ragazzi, per il sedicenne Edoardo Ceffa nei 100 e 200 rana della medesima categoria. Altra medaglia di bronzo, oltre a quelle già citate, anche  per Chiara Iacometti (13 anni), terza nei 100 rana Esordienti A.

Hanno  portato punti anche il sesto posto di Matteo Piscitelli nei 100 farfalla Esordienti A, il quinto ed il settimo posto di Edoardo Ceffa rispettivamente nei 50 rana e nei 100 stile Ragazzi, l’ottava piazza di Andrea Centra e di Federico Forcignanò rispettivamente nei 400 misti e nei 200 stile sempre tra i Ragazzi, il tris di quarti posti di Cecilia Gatti nei 50, 100 e 200 rana Assoluti,  il quinto e l’ottavo posto finali di Gloria Raucci nei 50 stile e nei 100 rana Juniores. A completare il pingue bottino sono infine arrivati la sesta piazza di Giulia Silvestri  nei 200 farfalla Assoluti e i due quinti posti di Riccardo Chiarcos nei 100 farfalla e 100 stile Assoluti.

Hanno preso parte alla trasferta ligure anche Francesca Cirichelli, Roberta Moothia, Tiziano Barbone, Daniele Milani, Leonardo Motti, Salvatore Noviello tra gli Esordienti A, Andrea Pannunzio tra i Ragazzi.

Nell’ultimo fine settimana, al Palazzo del Nuoto di Torino, si è disputata anche una manifestazione regionale riservata ai giovani nuotatori della categoria Esordienti B. A segnalarsi per le migliori performance sono stati Francesca Ardissone e Marco Centra, quarti rispettivamente nei 50 farfalla e nei 200 misti. I due sono poi finiti di nuovo in “top ten” conquistando l’ottava piazza nei 200 sl e nei 100 rana. A Torino hanno gareggiato anche Alessandro Barbieri, Alessandro Ciani, Luca De Grandis, Francesco Marchesi, Flavio Mera, Alessio Moranda e Giorgio Pluchino.