Share |

Mezza maratona di San Gaudenzio: un successone!

Novara - Oltre duemila appassionati hanno popolato stamattina le strade di Novara per la 19^ Mezza Maratona di San Gaudenzio, il primo grande evento sportivo dell'anno che si è posto come obiettivo quello di creare un valore aggiunto per la città catalizzando il podismo con i suoi 1.529 classificati nella distanza dei 21,097 km. Organizzata dal comitato provinciale Uisp e da Dj Running Team Novara, ha confermato un importante appuntamento per gli amanti dello sport e della corsa, ma anche per tutta la città. Tra i partecipanti all'edizione di quest'anno della corsa competitiva il campione italiano ed europeo di triathlon Giulio Molinari e tre atleti che rappresenteranno l'Italia agli Special Olympics World Summer Games di Los Angeles: Stefano Codega (No Limits Lodi), Lorenzo Conterno (Polisportiva Quinto), Simone Perona (Asad Biella), accompagnati dai loro tecnici, dal coordinatore nazionale Cremonte e dal tecnico nazionale Sanna. Presente, alla gara l'associazione "I Maratonabili", team podistico che partecipa a questi eventi sportivi per rendere felici ragazzi diversamente abili, spingendo le loro carrozzine per tutto il percorso. Una iniziativa voluta per valorizzare il lavoro di atleti e dirigenti, ma anche semplici volontari che con impegno e serietà riescono a distinguersi non solo per meriti sportivi.

Prima della partenza, Re Biscottino con la regina Cunetta hanno goliardicamente dato il via alla giornata sportiva con parte del ricavato in beneficenza, a seguire l’intervento del sindaco, Andrea Ballarè che ha partecipato alla corsa. A portare i saluti dell’Amministrazione anche l’assessore allo Sport Rossano Pirovano. Tra i presenti, Giuseppina De Vito impegnata da sempre nel campo dell’istruzione a livello scolastico e sociale, Gianni Morani de I Fedelissimi del Novara Calcio e altre importanti nomi novaresi e non solo. Una vera e propria festa dello sport , che ha registrato un numeroso pubblico di atleti, tecnici, dirigenti e amici a sottolineare non soltanto una cerimonia di premiazione, ma il sigillo su importanti traguardi raggiunti.  Un plauso speciale all’umanità dell’ospite d’onore Paolo Faragò che, con l’affabilità che lo contraddistingue, ha valorizzato lo sport, soprattutto quello organizzato per i giovani, come fondamentale per lo sviluppo della vita, trasmettendone un ruolo importante per la formazione del giovane e per la sua educazione.

Per la cronaca alla fine il 1° classificato è stato Michele Belluschi della Daini Carate Brianza vincendo in solitaria con 5 minuti sul secondo, Salah Ouyat dell’Atletica Palzola, chiude il podio Giulio Molinari. Tra le donne Claudia Gelsomino dell'Atletica Palzola ha vinto davanti a Daniela Ferraboschi della Runners Team Zanè.

Francesca Riga