Share |

Molto bene contro Pivielle

Eric Malgrati

Novara - Volley Novara corsaro sul campo di Cirié. I ragazzi giocano una buonissima partita, concedono solo un set e battono in casa il Pivielle Cerealterra. Dopo la quarta giornata di campionato i novaresi si trovano al secondo posto in classifica con 11 punti, dietro soltanto al Caseificio Rosso Biella Volley. Dall’avvio intensità agonistica da entrambe le parti. Ai colpi di Pagani e compagni corrispondono buone azioni avversarie. I ragazzi, consapevoli che non sarà una passeggiata, si impegnano fin da subito ad arginare le forze dei talenti di chi sta dall’altra parte, tanta pressione soprattutto in attacco. È comunque difficile prendere il largo perché la difesa di Cirié è compatta. Lotta punto a punto fino al 20-19, poi il muro novarese si alza, consente l’allungo e ferma Pivielle a 22.

La reazione avversaria non tarda ad arrivare, sebbene neanche i torinesi riescano mai a creare un notevole divario. Novara in questo secondo set è più volte sotto. La tenacia e la voglia di fare bene contro una corazzata caricano l’animo dei ragazzi a tal punto da lasciarli sempre in scia e facendoli lottare su ogni palla. Il carattere di squadra non riesce però a premiarli. Parità.

Il terzo set è un assoluto dominio novarese, il migliore fin qui giocato da inizio stagione. Due serie di battute fanno subito mettere il naso avanti, in ricezione non si perde una palla, il muro al di là della rete, che in alcuni casi era apparso invalicabile, diventa quasi invisibile, soprattutto per un Malgrati (nella foto) che quando si alza e schiaccia non trova rivali. Pivielle tenta di reagire, ma è costretto a fermarsi a 13.

Così ai torinesi non va bene e, nel giro di qualche azione, lo fanno presente a Novara. L’allungo casalingo è subito evidente; i troppi errori in ricezione portano prima a un break di 13-5 e poi al 15-7. Coach Adami richiama la squadra all’attenzione, sprona a dovere, fa ruotare un po’ di panchina e il gioco comincia a girare nel verso giusto. Cirié viene agganciata a 18, si blocca, riparte e si riblocca. Un po’ di suspence, ma è Novara che sottoscrive e porta a casa.

Grande la soddisfazione di tutta la società, in modo particolare del coach: «Bene, molto bene, abbiamo fatto esattamente ciò che abbiamo provato in allenamento per tutta la settimana - ha affermato Simone Adami - è stata una prova importante per tutta la squadra, una prova di carattere; ho visto un gruppo unito nei momenti di difficoltà, sono davvero contento, anche se, come è normale, non mi accontento; dobbiamo migliorare, ma si sta creando una solida base su cui costruire di volta in volta».

Pivielle Cerealterra-Volley Novara: 1-3 (22-25; 25-20; 13-25; 23-25)

Pivielle Cerealterra: Aimone, Sifletto, Arnaud, Zanella, Calabrese, Zanchetta, Magnetti, Argilagos, Di Giorgio, Vienna, Cominu.

Volley Novara: Fracassina 5, Crusca 13, Giacobbo 10, Pagani 8, Malgrati 18, Morandi 8, Turcich 2, Sganzetta, Baccin, Bianchini, Mollo, Moccia.