Share |

MONTALCINO INCONTRA IL GORGONZOLA E IL RISO DI NOVARA

Novara - INPRIMIS è il nome della serie di scambi che si terranno a Montalcino due volte l’anno, autunno e primavera, durante i quali si incontreranno i magici prodotti tipici di Montalcino e della Valdorcia (Patrimonio dell’Umanità) con quelli di altre lrealtà della penisola italiana. Nella prima edizione che si terrà nella città del Brunello dal 16 al 18 novembre avverrà il “gemellaggio ideale” con la realtà novarese del Gorgonzola e del Riso. Nei tre giorni di eventi Montalcino si trasformerà in una vetrina di peculiarità enogatronomiche, artistiche e territoriali autoctone e novaresi. Verrà allestito un ristorante nella sala Convegni di Piazza Cavour, nel quale si potranno gustare le ricette toscane rielaborate con prodotti tipici novaresi (gli antipasti toscani accanto alla fetta di gorgonzola, risotto al Castelmagno, Pinci al Gorgonzola e al ragù, Polenta e gorgonzola, Scottiglia di Montalcino) che funzionerà per la durata dei tre giorni. Una sorta di scommessa confronto fra grandi prodotti e grandi elaborazioni culinarie fatte a quattro mani… Nella sala della biblioteca, adiacente al Centro Convegni sarà possibile, nelle giornate di sabato e domenica degustare vini montalcinesi a cura dell’Enoclub di Siena. Nei ristoranti cittadini si potrà provare la grande cucina toscana affiancata a ricette a base di gorgonzola e riso; i locali, osterie, wine bar parteciperanno alla manifestazione proponendo aperitivi in musica a base di gorgonzola; una grande occasione per i nostri ospiti sarà la “Cena in scena” che si svolgerà su prenotazione (posti limitati) presso l’enoteca LA FORTEZZA dentro la secolare Fortezza di Montalcino: cena di alta cucina toscana animata dalla compagnia “Protesi Culturale”. La Pieve di Poggio alle Mura (al Castello Banfi) organizzerà poi un brunch a base di gorgonzola e prodotti novaresi per gli ospiti che prenoteranno le visite al Museo del Brunello (Fattoria dei Barbi), riaperto straordinariamente per l’occasione e al Museo del Vetro del Castello Banfi. Intorno a tutto questo si potrà assistere a concerti di musica classica dentro le chiese, concerti rock al teatro degli Astrusi. Ci saranno i mercatini biologici e del collezionismo sotto i loggiati di Piazza del Popolo, e un raduno di auto d’epoca nella giornata di sabato.

La parte culturale, non meno interessante, è caratterizzata da presentazioni di libri di autori novaresi e montalcinesi nelle location più varie. Mostre fotografiche e di scultura.

Il sabato 17 mattina presso la sala conferenze del centro Convegni prestigiosi relatori del Consorzio del gorgonzola, dell’ente risi (da Novara), del mondo dell’olio, del miele, del formaggio e del vino del nostro territorio, si confronteranno in una tavola rotonda sulle tematiche riguardanti problemi e azioni di salvaguardia delle tipicità territoriali.

Sabato 17 pomeriggio, invece, nella suggestiva location del Museo del Brunello e della Comunità di Montalcino, l’associazione Vino e Salute, presieduta dal dott. Stefano Ciatti, organizzerà una tavola rotonda dal titolo: ALCOL E GIOVANI: BERE CONSAPEVOLE alla quale interverranno il sindaco di Montalcino, Silvio Franceschelli, la Produttrice di Brunello, Donatella Cinelli Colombini,il dottor Stefano Ciatti (medico), Maurizio Masini della facoltà di Scienze della Comunicazione dell’università di Siena, Giuseppe Bellandi, Sindaco di montacatini e il Comandante della stazione carabinieri di Montalcino.

Come non provare ad essere presenti a questo pazzo, grande suggestivo, curioso abbinamento…