Share |

Nel fine settimana al Provini arriva il Rimini

Francesco Banfi in battuta

Novara - Dopo la sfortunata trasferta di Godo, un’altra squadra romagnola si trova sul cammino del Baseball Novara. Si tratta dei Pirates di Rimini, formazione storica del batti e corri italiano, che in questo inizio di campionato ha vinto tutti e 4 i trittici disputati ma che si trova solo al terzo posto della graduatoria, alle spalle di San Marino e Bologna, per non aver mai completato un en-plein (8 vinte 4 perse il record).

Nel roster del coach americano Chris Catanoso spicca una serie di lanciatori di assoluto rilievo: nella partita degli stranieri dovrebbe scendere in campo Francisco Cruceta, supportato da Marcos Alexander Tabata, ma una grossa novità potrebbe esserci in gara 2, l’anello debole del monte riminese sino ad ora. Non è ancora giunta l’ufficialità, ma sembrerebbe proprio che Rimini abbia ingaggiato l’esperto italo-americano Mark De Felice, professionista di lunga data che vanta 6 stagioni in Triplo A con le casacche di Colorado, Baltimora, Washington e Milwaukee con i quali ha assaporato per tre volte la Major League, l’ultima addirittura l’anno scorso, seppure per 3 sole riprese. Questo nuovo acquisto consentirà lo spostamento di Roberto Corradini in gara tre, con Sandy Patrone possibile closer di entrambi i match. In battuta i riminesi non hanno una media elevata (solo 238), con Joe Persichina, Max De Biase e Mario Chiarini (3 homer all’attivo per lui) a superare quota 300, ma sono piuttosto consistenti in difesa avendo commesso solo 7 errori.

Per i novaresi vi è attesa per il possibile esordio di un nuovo acquisto: si tratta di Josè Ramos, venticinquenne ricevitore/esterno di New York, che nel 2009 ha giocato nel Western Okhahoma State College finendo con una media battuta di 321 e con 11 fuoricampo. Poi, nel giugno 2010 è stato preso dai White Sox di Chicago, e ha giocato nella Rookie League con una media battuta nel 2011 di 320 e finendo la stagione in Singolo A. Ramos dovrebbe appesantire il line up novarese, il più debole dell’IBL con 207 di media con Jacob Waters, (a 300) a essere la mazza migliore davanti a Stefano Musumeci e Enrico Ciuffetelli.

Proprio Waters e Duarte nella partita degli stranieri, Morese e Noguera in quelle del sabato dovrebbero essere i lanciatori partenti, anche se coach Romano potrebbe mischiare le carte per fare uno sgambetto a quella che è stata la sua franchigia storica per tantissimi anni e portare finalmente a casa il primo successo di questa travagliata stagione.

Gli incontri si disputeranno al campo Provini di Novara venerdì alle ore 20 e sabato alle 15,30 e alle 19,30.

Intanto l’under 21 ha rotto il ghiaccio vincendo il suo primo match contro il Baseball Milano per 9 a 7, raggiungendo il Bollate, sconfitto dal Codogno, al secondo posto in classifica. La squadra capolista sarà proprio ospite al Provini il prossimo mercoledì nel terzo turno consecutivo casalingo dei giovani novaresi