Share |

Netta sconfitta a Parma per il Baseball Novara

Novara - Nulla da fare per il Baseball Novara contro gli Angels Parma nel recupero dell’8° giornata di andata disputatosi venerdì scorso allo stadio Cavalli. Il punteggio di 11 a 1 (7°) non rende però onore al team di Mike Romano che è stato in partita sino al 6° inning (e in parità sullo 0 a 0 al 4°): in svantaggio solo per 3 a 1 con un Torres recuperato ed efficiente sul monte di lancio, gli ospiti hanno pagato il poco controllo dei propri rilievi (che hanno concesso 6 basi ball e 1 colpito), la ritrovata vena delle mazze emiliane (artefici nel finale di 8 valide e 4 doppi, di cui due ad opera di Ugolotti) ma anche l’anemia dell’attacco, autore di sole 4 valide, con Tavarez, Molina, Medoro e il giovane Palmada contro Rivera e Montes.

E’ anche vero che il Novara ha affrontato la trasferta con molti giovani, utilizzati per dar loro la possibilità di fare esperienza in IBL1, che peraltro non hanno sfigurato al cospetto di giocatori più affermati. Ora la classifica vede i ragazzi piemontesi affiancati dal Godo all’8° posto e il prossimo weekend ci sarà proprio lo scontro diretto contro i ravennati.

In settimana al Provini appuntamento internazionale per l’under 21 del Baseball Novara.

Triplo confronto internazionale per il Baseball Novara under 21 che affronterà mercoledì (ore 20 / 20,30), giovedì e venerdì (ore 16 / 16,30) una selezione di giovani promesse statunitensi, di età compresa tra i 15 e 22 anni, proveniente dagli Stati dell’Oregon e dell’Illinois. I ragazzi americani, in Italia anche per motivi culturali (Roma, Firenze, Venezia e Milano le loro mete) oltre che sportivi (match calendarizzati pure a Viterbo e Rovigo), sono seguiti in questa trasferta dalla Caliendo Sport International e dalla Corzano Tour che ha fissato il programma nell’ottica sia di un’esperienza di vita che, in chiave prospettica, di un possibile futuro ingaggio di alcuni dei prospetti più promettenti del team nei principali campionati professionistici.

Il settore tecnico del giovane team americano è di prim’ordine: dall’head coach, manager del team USA under 18 campione del mondo, allo scout degli Arizona Diamondbacks di MLB sino ad uno dei lanciatori dei Boston Red Sox, vincitori della World Series del 2004, Alan Embree, padre, tra l’altro, di uno dei ragazzi più quotati del gruppo.

Per l’under 21 del Baseball Novara, dominatrice del girone lombardo del proprio campionato e in attesa delle finali interregionali, sarà un’occasione più unica che rara per confrontarsi con una realtà tecnica di primo piano. Per la cittadina piemontese, invece, e il suo stadio Provini si tratta della conferma di una vocazione internazionale che la recente organizzazione delle finali senior Europ/Africa della Little League ha rafforzato.