Share |

Nono successo consecutivo per il Team Volley Novara

 Ilaria Chippari

Novara - 15 gennaio: prima partita del girone di ritorno che lascia l’amaro in bocca alle ragazze della 1D del Team Volley Novara che vincono 3-2 contro la Pallavolo Ornavasso, lasciando così per strada il loro primo punto! Mister Peroni  ancora una volta non ha a disposizione tutte le sue atlete, ritrova le gemelle Pantaleo ma perde, oltre all’opposta Morinaj anche la giovane Rega per infortunio al gomito e la centrale Cantoni. Il Novara scende in campo con Eliseo Sorrentino opposta a Neri, Chippari e Fiorella di banda, Masnaghetti  e Mantica al centro e Pantaleo I. libero. Nel primo set partono bene, mettono in difficoltà le padrone di casa in ricezione costringendole, così ad un gioco abbastanza prevedibile; rimangono sempre in vantaggio 10-4, 19-11, 22-13 e chiudono 25/18. 

Nell’inversione di campo Pantaleo J. entra di banda su Fiorella; la prima parte del set è abbastanza equilibrata, le ragazze dell’Ornavasso riprendono un po’ di sicurezza e mettono in difficoltà le novaresi con una buona pressione al servizio. Peroni ferma il gioco sul punteggio di 11-15  poi sul 13-19, le sue ragazze commettono troppi errori; complice anche un arbitraggio davvero troppo fiscale nel fischiare le doppie alla palleggiatrice Neri le novaresi vanno un po’ in confusione, sul 16-21 tentano il recupero ma perdono il set per 25/22.

Terzo set Fiorella torna in campo su Pantaleo J. e va subito in battuta portando la squadra sul 8-0; le novaresi rientrano con un altro spirito, meno errori e più incisività al servizio e i attacco le fanno rimanere sempre in vantaggio per 19-16, 23-17 e chiudono per 25/18.

Nel quarto set viene confermata la stessa formazione; il Team Volley parte subito bene, Neri al servizio fino al 9-1, sul 15-8 Gigliotti rileva Chippari per il giro in seconda linea e sul 15-10 Fiorella esce per Pantaleo J.

Tutto sembra andare per il meglio ma non è detta l’ultima parola perché basta qualche errore e un po’ di confusione per far spegnere la luce, si arriva al 21-19 Chippari e Fiorella  tornano in campo, sul 24 pari due errori fanno perdere alle ragazze di Peroni il loro primo punto dall’inizio del Campionato; finisce 26/24.

Nei pochi minuti prima di rientrare in campo per il tie break gli allenatori cercano di far ritrovare la giusta concentrazione alle loro atlete, per non buttar via la partita; ed infatti Chippari e compagne riaccendono la luce e si impongono in tutti i fondamentali lasciando in pochi minuti le ragazze di Ornavasso sul 15/5.

Sono tante le riflessioni nel post partita che mister Peroni fa con le sue ragazze; c’è di buono che sono riuscite a mantenere i nervi saldi in diverse situazioni e si sono riprese la vittoria nel quinto set; di negativo ci sono i tanti errori, i momenti bui, la difficoltà nel giocare con due atlete che non si allenano regolarmente con la squadra, il pallone “Mikasa” che usano a Ornavasso molto diverso dal “Molten” utilizzato su tutti gli altri campi, la mancanza della centrale titolare Cantoni. Ma l’importante è voltare pagina e mettersi subito al lavoro per proseguire il cammino verso i play off nel migliore dei modi! Alla decima giornata di Campionato la classifica è: Team Volley Novara 26, Autocorsi Peugeot San Rocco 22, Pgs Issa 16*, Omegna Pallavolo 1988 14, Flavourart Oleggio 13, Asd Volley Bellinzago 11*, Termog Arona 10*, Pallavolo Ornavasso 5, Vega Occhiali 0. (*una partita in meno). Il prossimo impegno sarà domenica 26 gennaio alle 20.30 alla “Rigutini” di Via De Amicis contro la Pgs Issa. 

Ilaria Chippari

Pallavolo Ornavasso–Team Volley Novara 2-3 (18/21, 25/22, 18/25, 26/24, 5/15)

Team Volley Novara: Neri 1, Eliseo Sorrentino 6, Masnaghetti 7, Mantica 7, Chippari 23, Fiorella 6, Pantaleo J. 13, Gigliotti, Pantaleo I. (L) Non disponibile: Cantoni, Rega, Morinaj All: Massimo Peroni e Flavio Freguglia

Nella foto: Ilaria Chippari, MVP della gara