Share |

NOVARA È LA PIÙ FORTE, È B2!

Novara - È serie B2. Il Volley Novara scrive una delle pagine più belle della propria storia pallavolistica e dopo una stagione straordinaria vince i playoff promozione di serie C e ritorna dopo 4 anni di astinenza nella categoria superiore. L’impresa è servita dai ragazzi di Adami che ieri hanno vinto gara 2 della finale battendo a domicilio 3-1 Moncalieri, bissando il 3-1 di gara 1. Una promozione che fa il paio con la Coppa Piemonte vinta il primo marzo nella final four di Cirié. Il traguardo arriva dopo un anno di sacrifici, di impegno, di crescita, che ha reso sempre più la squadra consapevole delle proprie capacità. 23 vittorie in campionato su 24 match, la conquista della vetta con una settimana di anticipo rispetto al termine della regular season, la B2 al primo turno, non si sarebbe potuto chiedere di meglio a una squadra giovane, che ha dimostrato carattere e determinazione.

Al PalaBlu la squadra impone subito la sua legge, mostrandosi permissiva soltanto nel terzo set. Il 2-9 di avvio segna il primo grande divario, confermato da Malgrati (5-10). Arena in ace ricuce timidamente (9-11), ma Crusca scappa (11-16) e dal centro Giacobbo lo asseconda (13-18). Arena e Serini ci provano, ma Pagani chiude (17-25). Fotocopia il secondo set: Giacobbo stacca (3-7), Pmt si avvicina con Ferrero (10-13), ma Novara, con un gioco corale, impone il suo comportamento (11-18). Malgrati e Morandi si dividono i punti fino alla chiusura (15-25). L’equilibrio nella terza frazione viene mantenuto fino al 13 pari con Bianchini in mani out, poi Mulattero si alza a muro (16-13), Turcich sta lì (16-15), ma Menardi decide di dare ancora una chance alla sua squadra (19-25).

Il finale è adrenalina pura, da entrambe le parti, il costante pareggio la fa da padrone con Crusca da un lato e Serini dall’altro che cercano l’allungo (9-11). Ogni punto in campo avversario, viene restituito nell’azione successiva in uno scambio ad altissimo livello tecnico. Tre match ball annullati per i novaresi, il finale è un ace di Sganzetta (27-29).

Le parole del coach al termine del match: «Siamo in serie B, la giusta ricompensa di un anno come quello che abbiamo trascorso noi, - ha detto – impegno, fatica, abbiamo vinto, abbiamo conquistato piccole certezze passo dopo passo ed ora eccoci in serie B, ce lo meritiamo».

«Tutti si devono sentire parte di questa vittoria, che abbraccia l’intera società, - ha detto il presidente Roberto Crapa – siamo stati un puzzle che si è unito poco per volta, abbiamo scelto tutti i tasselli e poi li abbiamo messi insieme ed ecco il risultato. Dall’inizio della stagione è stato un crescendo continuo, che ha fatto davvero la differenza in questi ultimi due mesi e il merito non va che a Simone e a tutti i ragazzi». E ha aggiunto: «Qualche giorno di riposo e con Simone inizieremo subito a lavorare per partire al meglio e non intendo soltanto la prima squadra, che naturalmente è la punta del nostro iceberg, ma parlo del nostro settore giovanile, che deve essere il punto di forza, il nostro vivaio. Il prossimo sarà un altro anno di impegno, di qualche sacrificio ma, - ha continuato - con un supporto profondo e concreto com’è stato quest’anno sarà più semplice. Grazie di cuore davvero a tutti coloro che hanno offerto il loro aiuto per questo sogno».

Il vice presidente Luigi Malgrati: «E’ la vittoria del gruppo, - ha detto -totale soddisfazione; dopo la sfida a Biella, nel girone di ritorno, che ha consolidato la nostra prima posizione, abbiamo davvero capito che potevamo e quindi dovevamo farcela, i ragazzi ci hanno creduto e il risultato è la vittoria di questa sera e la conseguente promozione, c’è tanta emozione. Nella nostra regione siamo imbattibili, ripartiamo da qua, dobbiamo mantenere la stessa mentalità e voglia di fare bene sempre».

Pmt TorinoVolley Novara: 1-3 (17-25; 15-25; 25-19; 27-29)

Volley Novara: Giacobbo 11, Turcich 7, Morandi 10, Pagani 14, Sganzetta 2, Crusca 18, Bianchini 3, Malgrati 16, Fracassina 4, Mollo, Baccin (L), Malerba, Moccia (L). All. Adami.

Pmt Pallavolo Torino: Arena, Romero, Manzella, Costa, Segatto, Pellegrino (L), Serini, Menardi, Violino, Coroli, De Micheli (L), Mulattero, Ferrero. All. Ravera.