Share |

NOVARA CITTA' CARDIOPROTETTA

IL SOSTEGNO DEL NOVARA CALCIO E I SALUTI DELLA PROVINCIA

Novara - Grande partecipazione e conseguente grande successo per l'aperitivo benefico organizzato mercoledì sera (3 dicembre) dall'Associazione "Città Futura" presso i locali dell'Hostaria I 2 Ladroni. Una serata che ha visto la partecipazione e il sostegno del Novara Calcio per il progetto "Novara Città Cardioprotetta" presentato proprio da "Città Futura" nelle scorse settimane. Una delegazione della società azzurra - tra cui i giocatori Luca Martinelli e Gustavo, che si sono concessi per foto e autografi - infatti era presente per sostenere l'iniziativa e i calciatori Azzurri hanno messo a disposizione maglie e pantaloncini della squadra al fine di raccogliere fondi utili per la "nascita" delle colonnine contenenti i defibrillatori semiautomatici, i cosiddetti DAE.

Tra gli ospiti della serata anche il Presidente della Provincia Matteo Besozzi e il Consigliere Provinciale Federico Binatti. Il Presidente Besozzi ha portato i saluti dell'ente e si è complimentato per l'iniziativa e per l'impegno dell'associazione sul territorio, auspicando che il progetto "Novara Città Cardioprotetta" vada ben oltre i confini della città estendendosi a tutto il novarese. Il Consigliere Provinciale Federico Binatti ha elogiato la realtà associativa di "Città Futura" e dei tanti giovani impegnati nel sodalizio, sottolineando l'importanza dell'impegno nel sociale. 

"Il costo per un singolo defibrillatore varia tra i mille e i due mila euro, ma è uno strumento fondamentale in caso di arresto cardiaco che purtroppo ogni anno uccide in Italia oltre 60.000 persone: per fare un esempio, è come se ogni 365 giorni tre città come Trecate, Borgomanero e Galliate sparissero insieme dalla cartina geografica. Con la diffusione dei defibrillatori cresce sensibilmente il numero di persone salvate dal decesso: si è passati dal 5% al 30%. 

Il nostro è un grande progetto sociale, una grande innovazione per contribuire a portare Novara ad essere la prima città capoluogo del Piemonte ad avere una valida rete di DAE. Ringrazio di cuore il Novara Calcio per l'importante appoggio che ci sta dando e che ci riempie di orgoglio, e sono grato al Presidente Besozzi e al Consigliere Binatti per aver partecipato e portato i saluti della Provincia di Novara -  ha spiegato Ivan De Grandis, il Presidente di "Città Futura".

"Non è certo un progetto facile da portare a compimento ma lo facciamo con grande spirito di abnegazione per la città oggi e speriamo per la provincia domani. Siamo stati l'apripista, i primi a sognare una Novara cardioprotetta, ma siamo disponibili a collaborare con tutti, dalle associazioni, alle istituzioni, fino ai privati - ha concluso il Vice Presidente Mattia Morelli.

Chiunque fosse interessato a donare un'offerta benefica per questo importante progetto può effettuare un bonifico al seguente Iban intestato all'associazione "Città Futura" con la causale "Novara cardioprotetta": IT30N0503410100000000028345. Anche un piccolo contributo può fare la differenza. Aiutare a salvare delle vite, non ha prezzo!