Share |

Novara FC recuperato in extremis dal Renate

Termina 1-1 la sfida del Piola, ma azzurri che dimostrano di essere comunque 'in palla'
foto da www.novarafootballclub.it

Novara - Il turno infrasettimanale andato in scena al Piola ieri sera alle ore 18.30 lascia l’amaro in bocca alla piazza gaudenziana.  Il buon gioco e le importanti occasioni create non bastano per portare a casa i tre punti. Se poi ci aggiungiamo la traversa di Bentivegna e dell’autore del gol Urso e la rete in zona Cesarini degli ospiti, possiamo dire che la sfortuna ha purtroppo avuto la meglio.  Ma al di là dei rammarichi e delle amarezze che sono evidenti, si è vista una squadra propositiva e sicura di sé. Per questo è evidente che con Gattuso e con la cura targata “La Rosa e Lo Monaco” i progressi e i miglioramenti sono sotto gli occhi di tutti, con la salvezza diretta distante (adesso) di un solo punto. Certo è che con la vittoria ci si poteva avvicinare anche alla zona playoff, distante pochi punti, ma a distanza di mesi possiamo dormire sogni più sereni e allontanare le ipotesi più catastrofiche.

Confrontando i dati della stagione passata, precisamente delle ultime otto giornate, notiamo come la situazione fosse abbastanza simile; tanto che proprio nelle ultime giornate, dopo aver portato diversi risultati positivi, dal quintultimo posto la “fu” squadra di Ferranti si era posizionata undicesima. E se proprio dobbiamo dirla tutta, pur se è evidente che la promozione non rientra attualmente nei piani per la situazione che si è dovuta affrontare, Atalanta Under 23 e Renate non erano e non sono sembrate di categoria superiore.  Le uniche che hanno dimostrato di avere una formula magica superiore, sono le pretendenti Mantova e Padova. Lombardi che nelle ultime settimane, sarà perché pensano di avere il titolo in mano, sono calati nella prestazione (anche se nell’ultimo turno hanno ‘surclassato’ la Virtus Verona per 4-0). Prossimi impegni tutti decisivi e importanti, con la speranza di recuperare diverse figure “importanti” ai box.

Domenica 10, sempre alle 18.30, si affronta l’Albinoleffe. Per poi arrivare alla settimana “calda” del derby con la Pro Vercelli.  Leoni che dopo aver condotto un girone d’andata stratosferico, posizionandosi tra le prime 4, nelle ultime 10 giornate sono crollati totalmente. Passando dal 4° al 10° posto. In queste ultime giornate il Novara Fc può e potrà dire, tranquillamente, la sua. Infatti, non è un caso, che con la nuova cordata abbia un andamento da Playoff: 6° e 7° posto per la precisione.  La cosa che forse è mancata a questa squadra? Delle alternative concrete sotto porta. Ma il poco tempo a disposizione nel mercato di riparazione non ha giovato (foto da sito ufficiale Novara Fc).

Nicolò Gentilcore