Share |

Novara si aggiudica i Campionati Italiani Indoor di Pattinaggio Corsa

Appuntamento al Palazzetto del Terdoppio di Novara dal 27 febbraio al 1° marzo 2015.

Novara - Nella splendida cornice del palazzetto del Terdoppio di Novara,  si svolgeranno i Campionati Italiani Indoor di Pattinaggio Specialità Corsa, che saranno presentati ufficialmente in una conferenza stampa prima dell’evento. Ad organizzare congiuntamente la rassegna tricolore della specialità Corsa, che per la seconda volta si terrà in Piemonte, saranno le società A.s.d. Vittoria Pattinatori Torino e il A.s.d. Gioca Pattinaggio Artistico Novara. Circa 100 le squadre che parteciperanno e oltre 700 gli atleti attesi in città, per giocarsi i titoli maschili e femminili  (individuali e a squadre), in palio nelle categorie Ragazzi (12 e 13 anni), Allievi (14 e 15 anni), Junior (16 e 17 anni) e Senior (Over 18 anni). Una imponente macchina organizzativa assicurerà un grande spettacolo e garantirà la migliore accoglienza agli atleti, dirigenti, allenatori ed accompagnatori.

Ricco il cartellone delle gare che verranno disputate su pattini in linea: sul parquet dello Sporting Palace, trattato con una speciale vernice per garantire agli atleti la miglior tenuta possibile, sono previste prove di velocità, fondo e le staffette a squadre, secondo la spettacolare formula Americana.
La cerimonia di apertura sarà curata dall’A.s.d. Gioca Pattinaggio Artistico Novara.
«Novara – spiega l’assessore allo sport del Comune di Novara Rossano Pirovano – ha una lunga e gloriosa tradizione nell’ambito degli sport legati ai pattini a rotelle. Questa manifestazione di rilievo assoluto rilancia l’attenzione in particolare sulla corsa, che, per le proprie caratteristiche tecniche, ha elementi di grande spettacolarità».
A seguire i Campionati, ad ingresso libero e gratuito, ci saranno anche gli studenti delle scuole novaresi, oltre al pubblico, che nella scorsa edizione ha raggiunto i 2000 spettatori, e la diretta streaming è stata scelta da circa 30.000 utenti del web. Al termine di ogni giornata sono previste le cerimonie di premiazione con la consegna delle maglie tricolori, delle medaglie della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio e dei trofei messi in palio dagli organizzatori. È possibile seguire anche la manifestazione in diretta streaming sul sito ufficiale della  Federazione Italiana Hockey Pattinaggio www.fihp.org. Saranno programmate delle trasmissioni televisive dedicate all’evento su alcune televisioni sul digitale terrestre, che saranno comunicate in fase di definizione del programma e su Rai Sport 2. Nell’occasione il Comune di Novara permetterà a tutti coloro che giungeranno in città di poter apprezzare le bellezze e l’enogastronomia del territorio novarese. Allo scopo saranno anche allestiti stand informativi, dove è prevista la distribuzione di materiale promozionale e la possibilità, per gli utenti, di ricevere informazioni in diverse lingue.
«Consideriamo gli eventi sportivi – commenta il sindaco di Novara Andrea Ballarè – come un elemento essenziale della promozione del nostro territorio, che ha molto da offrire a chi lo scopre: monumenti di rilievo, bellezze naturali, enogastronomia, iniziative culturali e di spettacolo. Accoglieremo quindi con molto piacere gli atleti e gli appassionati che giungeranno a Novara per i Campionati Italiani Indoor di Pattinaggio Corsa»
Inoltre, il comitato organizzatore dei Campionati Italiani Indoor Pattinaggio Corsa, che si svolgeranno a Novara dal 27 febbraio al 1 marzo del prossimo anno, ha ottenuto il patrocinio di Expo 2015.
Un patrocinio importante che rafforza il valore di uno sport, il pattinaggio corsa, avvalorando ancor più il contributo che può dare ad una visione integrata delle sfide che Expo presenterà, in questo caso, legate al senso dello sport,  inteso come movimento, stile di vita, sostenibilità, rivolgendosi specialmente alle generazioni più giovani. 
La relazione fra alimentazione ed esercizio fisico sarà rappresentata in vari modi all'interno del percorso espositivo di Milano: corretta alimentazione ed attività fisica rappresentano infatti, un binomio importante per garantire un corretto stile di vita. Salute, benessere e alimentazione sono i valori dello sport, e anche questi Campionati Italiani costituiranno un momento importante di sensibilizzazione e di promozione dei sei mesi dell'Expo 2015. 
L’auspicio del comitato organizzatore è quindi, di diffondere sempre più il concetto di benessere anche attraverso la diffusione di pratiche sportive come quella del Pattinaggio Corsa.