Share |

NRB 10(mila) e lode!

foto di Marina Caccia

Novara - Chi non c’era, non lo può descrivere. E credo non lo possa neanche immaginare. Le immagini scattate da Marina Caccia e Alessandro Visconti possono aiutare, il video di Paolo Simonotti aggiunge ancora qualcosa, ma chi l’ha vissuta la racconterà con gli occhi che brillano e con l’entusiasmo di chi in Piazza Martiri, a Novara, si è affacciato a una finestra e ha visto quasi cinquecento Harley Davidson. Di chi quella mattina ha acceso la propria moto e l’ha sentita rombare insieme a quella di altri centinaia di bikers.

Di chi in una giornata, graziata dal meteo, ha percorso la provincia dal capoluogo al Lago Maggiore, tagliando per le colline lasciando correre ai lati un paesaggio unico.

Di più: di chi alla fine della giornata ha preso coscienza di aver fatto qualcosa di bello, e di buono, molto buono!

Il II Only Custom Day va in archivio con numeri davvero da far girare la testa: quelli dei partecipanti - erano oltre il migliaio al campo sportivo di Meina -, quelli delle moto – l’abbiamo detto, quasi cinquecento, e quelli della beneficenza.

“L’obiettivo – spiega a nome degli N Revolution Bikers, Giovanni Montipò - era quello di aiutare l’AGBD di Arona (Associazione Genitori Bambini Down) a portare a termine il “Ristoro Primavera” di Meina, uno spazio bar-ristorante dove lavoreranno i ragazzi dell’associazione. Un grande evento per un grande progetto che appena annunciato aveva registrato da subito l’adesione e il supporto fattivo anche della Fondazione Comunità Novarese Onlus e della Associazione Casa Alessia Onlus, partner storico di Nrb.

“Ebbene, grazie ai contributi della Fondazione, a quello della Proloco di Meina, a quello degli sponsor e a quello di quanti hanno preso parte all’evento – continua Montipò – abbiamo potuto devolvere all’AGBD 10mila euro: una somma considerevole che ha permesso all’Associazione di acquistare il bancone bar che ancora mancava agli arredi del Ristoro. Ma quello che ci ha resi ancora più felici è che grazie alla nostra iniziativa e segnalazione anche la Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio ha voluto destinare all’AGBD e al Ristoro Primavera un ulteriore contributo ben più generoso”.

“Organizzare un evento del genere ha richiesto tanta pazienza, tempo e soprattutto la collaborazione di molti – spiega Montipò – Queste situazioni ti fanno scoprire quante persone siano disponibili e pronte ad aiutare per un bene superiore. Non finirò mai di ringraziarle tutte: la Pro Loco di Meina, tutti i volontari, il Comune di Meina e di Briga Novarese, la straordinaria disponibilità del Comune di Novara dalle istituzioni agli uffici per arrivare agli agenti di Polizia Municipale, quella della Prefettura e della Questura, della Polizia Stradale che ci ha accompagnato lungo tutto il percorso. Non voglio scordare nessuno ma credetemi son davvero tanti: di Marina Caccia, Alessandro Visconti e Paolo Simonotti abbiamo già detto così come dei partner “storici”: il birrificio Hordeum da sempre vicino ad NRB, e lo 049 Cafe' che ha offerto a tutti i bikers alla partenza una ricca colazione”

“Grazie alla rubinetteria Bellosta che ci ha ospitato a Briga Novarese offrendo un gustoso aperitivo a cura del Catering Ladiemme e del Richard Cafe' di Galliate. Un ringraziamento speciale anche a Rocco Baruffaldi: in primis harleysta ma anche fornitore ufficiale del Gorgonzola per NRB, che abbiamo gustato sia all’aperitivo che all’arrivo. Grazie al Parroco di Briga Novarese per aver benedetto tutti i partecipanti e grazie al gran maestro della pasticceria novarese Gianfranco Mercuri della Pasticceria Calabrò di Trecate che quest’anno ha superato sé stesso: la torta sovrastata dalla scultura di un’Harley ha lasciato senza parole tutti ed è stato un piacere donare la scultura al Ristoro Primavera perché la collocassero nella loro vetrina, ricordo di una giornata magica”. Infine un grandissimo grazie anche allo chef stellato Fabrizio Tesse della Locanda di Orta che ha voluto presenziare all’evento e ha promesso di inserire una ricetta stellata studiata con i ragazzi dell’AGBD nel menu del Ristoro Primavera.

“Dicevo, organizzare un evento così imponente ha richiesto molte energie. Qualche volta abbiamo pensato di non farcela, ma siamo un gruppo affiatato e siamo andati avanti: questi risultati, questi numeri vanno al di là di ogni più rosea previsione ed è questo che ci ripaga di ogni cosa”.

Si ringrazia: Comune di Novara, Provincia di Novara, Regione Piemonte, Fondazione Comunità Novarese, Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio, Comune di Meina, Pro Loco di Meina, Comune di Briga Novarese, Protezione Civile Unione Comuni del Vergante e Associazione Nazionale Alpini sezione di Meina.

E ancora: Casa Alessia Onlus, Hurricanes M.C. Novara e VCO, Mornati e Paglia, Agenzia viaggi Isola del Tesoro, Brico Pino e Hobby, Dressinput, Ottica Reverchon, Patrioli, Caffè Noalito, Quattrozeta, Bulè Sport Village, Autovictor, Yogurtlandia, Ristorante Lord Byron, Ristorante Borgo Antico, Sabatino s.r.l., Elyshop e Power Tech. Diego Fiorani, Marina Caccia, Alessandro Visconti, Paolo Simonotti, Flavio Pavia e Angelo Cutaia, la Blasco Bland e le nostre madrine.