Share |

Nuove soddisfazioni sportive per Di Sabato

Novara - Sabato 16 luglio si sono svolte a Caorle due importanti tappe del campionato italiano di nuoto di fondo e mezzo fondo, due tra le gare più partecipate a livello nazionale, con oltre 900 atleti alla partenza. Nella 5 km le prime bracciate sono state selettive: dopo circa 1 km Simone di Sabato era già in terza posizione su un gruppo di soli quattro atleti. Il gruppo di testa ha dovuto attuare diverse strategie fino alla fine del primo giro: in quel momento Michele Barbuscia, M45, ha preso le redini della gara e ha fatto selezione, sino a circa 300 metri dal traguardo, quando l'atleta novarese è riuscito ad andare in testa e a imporsi sulla vittoria finale. Secondo posto temporaneo nella classifica italiana del campionato di fondo. Gara totalmente diversa la 3 km del pomeriggio dove, causa un mare molto mosso e la stanchezza del mattino, di Sabato risultava piuttosto provato dopo il primo kilometro e ha rincorso un Massimo Gaudiano in ottima forma e soprattutto riposato, non avendo disputato la gara del mattino. Così commenta Simone di Sabato questa gara:” Per vincere al mattino ho dovuto dare più del previsto e al pomeriggio, complice anche un mare molto mosso non avevo le forze necessarie per poter cercare di fare una gara d’attacco. Puntando a dare il meglio in tutti e tre i campionati, specialmente quando il mare  é molto mosso, capita di arrivare più stanco degli avversari che si concentrano su un unico campionato. Faremo i conti alla fine della stagione, per ora sta comunque girando tutto nel verso giusto”.

Con questo terzo posto Simone di Sabato resta al primo posto temporaneo nella classifica italiana di mezzo fondo.

Stagione iniziata molto bene per l’atleta novarese che corre per la squadra S.S.D. Nuoto Grosseto: dopo 12 tappe tra fondo, mezzo fondo e sprint, conquista sempre il podio con 3 ori 7 argenti e 2 bronzi. Si tratta dell'unico atleta della categoria  M40 in lotta per la vittoria di tutte e tre le classifiche dei campionati italiani.

Il suo allenatore Alessandro Varani commenta: “I risultati stanno arrivando, gara dopo gara Simone cresce, ancora una settimana di carico e poi scaricheremo per i campionati Italiani di Bracciano del 30 e 31 luglio, per poi caricare per l’appuntamento più importante della stagione: i campionati europei a Rijeka il 9 settembre”. In questo momento della stagione il Nuoto Grosseto è al 1°posto nel campionato italiano a squadre.