Share |

Para-Archery: ottimi risultati per l’A.S.H.D. NOVARA

Novara - Si sono disputati a Capaci (Palermo) dal 28 al 30 giugno i XXVI Campionati Italiani Assoluti Targa Para-Archery. Nella splendida terra siciliana i migliori 70 arcieri paralimpici italiani si sono ritrovati. Sulla linea di tiro anche gli atleti azzurri, molti dei quali si sono fatti valere ai Giochi Paralimpici di Londra dove Oscar De Pellegrin ha conquistato uno splendido oro a conclusione di una carriera strepitosa, presente a Palermo nelle vesti di Consigliere Federale Fitarco. Le sfide, sotto gli occhi vigili dei tecnici azzurri, sono state altamente spettacolari visto la posta in palio: oltre ai titoli Italiani di Classe ed Assoluti c’era da guadagnarsi a suon di prestazioni una convocazione per i Campionati Mondiali che si disputeranno ad ottobre a Bangkok in Tailandia. Due sono state le medaglie per l’A.S.H.D. Novara: 1 oro e 1 argento conquistati da Mariangela Perna e 2 quarti posti per la squadra novarese maschile formata da Alberto Sfenopo, Vincenzo Vitale e Roberto Fabris presso il Campo Sportivo Comunale “A. Cardinale” di Capaci. L’evento è stato organizzato dalla società ASD Dyamond Archery Palermo unitamente alla Fitarco ed è stato patrocinato da Coni, Cip e Inail Direzione Regionale Sicilia.

Alle ore 20.30 del venerdì, nella incantevole cornice dell’Anfiteatro di “Città del Mare”, la suggestiva cerimonia di apertura ha dato inizio ai Campionati. Sabato mattina Campionati Italiani di Classe Individuali 70+70 Olimpic Round (72 tiri su bersagli posti a 70 metri di distanza) e nel pomeriggio a Squadre  nonostante le condizioni climatiche proibitive per il sole cocente. Ottima gara è stata quella di Mariangela Perna che ha conquistato la 1a posizione, medaglia d’oro nella categoria W2 femminile. Lodevole la prova della squadra maschile dell’ASHD Novara Sfenopo-Vitale-Fabris, che si è piazzata al posto di Classe.

Buoni piazzamenti negli individuali di Classe maschili per i tre arcieri che si sono piazzati rispettivamente 16° Vincenzo Vitale, 17° Alberto Sfenopo e 18° Roberto Fabris nella categoria W2. Negli Assoluti individuali della domenica buona prova di Mariangela Perna che in finale femminile contro Elisabetta Miyno (compagna di squadra in nazionale alle Paralimpiadi di Londra), conquista la medaglia d’argento. Altra ottima prova della squadra maschile Sfenopo-Vitale-Fabris che nella gara degli Assoluti a Squadre conquista un altro 4° posto, a una manciata di punti dal podio alle spalle della squadra di Ostia, Poggibonsi e di Palermo.

Ora i mirini sono puntati sui prossimi Campionati Mondiali che si disputeranno ad ottobre a Bangkok, poi a febbraio 2014 ci saranno i Campionati Italiani Assoluti Indoor a Zola Predosa (Bologna).