Share |

Pari del Baseball Novara a Parma contro il Crocetta

Ora i playoff sono più lontani

Novara - Doveva essere il match decisivo, quello della svolta, per il Baseball Novara 2000 Piemonte quello di domenica scorsa a Parma contro la locale Farma Crocetta e invece si è tramutato nell’ennesima sfida interlocutoria di un campionato che ormai ben difficilmente consentirà alla squadra di manager Costa di raggiungere i playoff scudetto della serie A federale. Sono infatti ancora 4 le partite di distacco dalla quarta piazza che consente l’accesso alla post season e solo 8 i match in programma, 6 dei quali tra l’altro da disputarsi sul terreno amico del Provini che quest’anno, tuttavia, ha visto i locali vincere in solo una occasione su 8 partite disputate. Anche se la tendenza dovesse invertirsi, sarà ben difficile centrare l’obiettivo, ma i novaresi hanno comunque l’obbligo di provarci sino in fondo.

A Parma, contro una squadra reduce da ben 7 sconfitte consecutive ma che all’andata aveva inflitto una dura lezione ai piemontesi, si sperava in un avvio di match incisivo che instillasse nei padroni di casa dubbi più che certezze… invece, di fronte al partente emiliano Corsaro, l’attacco degli ospiti si è mostrato flebile, mentre al contrario la difesa, sicura nel doppio confronto contro Bollate, non ha brillato, con un Mario Di Taddeo piuttosto falloso sul monte: 4 basi per ball, 5 valide e un errore in soli 2 inning sono uno score non all’altezza delle ultime prestazioni del quotato pitcher piemontese. Dopo quattro inning il punteggio è già 8 a 0 a favore del Crocetta, con in grande evidenza i giovanissimi Alberto Fossa (un singolo e un doppio) e Matteo Bocchi (due singoli). I due punti della parziale riscossa segnati al 5° inning grazie a Fornari (in base su doppio) e Boza spinti a casa da Danieli, sono subito rintuzzati da altri 3 incasellati dai parmigiani sui giovani rilievi Visentin e Varalda (positiva comunque la loro prestazione, con un solo punto guadagnato in 6 inning lanciati), con un brillante Manuel Piazza a battere un triplo che vale 2 RBI. A nulla vale se non per la statistica il fuoricampo da due punti di Paolo Barbero all’8° inning che fissa il punteggio sull’11 a 4 finale.

Il secondo match, invece, è più equilibrato: il mancino Lorenzo Tua imbriglia a dovere l’attacco di casa mentre Alberto Bocchi non riesce a frenare l’irruenza dei piemontesi alla quarta ripresa, quando subisce ben 4 punti che spaccano la partita, con Bertuccelli e Fornari a battere singolo e con un attacco finalmente aggressivo sulle basi che costringe a 2 gravi errori la squadra di casa. Al 7° inning, però, una sanguinosa imprecisione di Barbero su singolo di Chiesa a basi piene consente al Crocetta di avvicinarsi e poi, nella stessa ripresa, di agguantare gli ospiti sul 4 a 4. L’ultimo attacco del Baseball Novara è però decisivo: Bertuccelli (4 su 4 in giornata) suona la carica e, seguito da Pizzorni, Barbero e Fornari, autori di singoli, e con un Crocetta che va un confusione commettendo ben 3 errori, il Novara porta a casa altri 4 punti che i parmigiani nell’ultimo loro assalto, di fronte a un preciso Daniele Costa (5 strike out per lui in poco più di due riprese), non riescono a recuperare per l’8 a 4 conclusivo.