Share |

PARTE DA NOVARA UN PROGETTO DI TURISMO RESPONSABILE

Novara - La Cooperativa EquoTube, WWF NaTuRe e Legacoop Piemonte presentano le nuove proposte di viaggio racchiuse in un originale tubo. Appuntamento a Novara sabato 2 marzo alle 10 nel centro commerciale San Martino in via Porzio Giovanola 11. Partecipa il presidente nazionale di Legacoop e dell’Alleanza delle Cooperative Italiane (ACI) Giuliano Poletti. EquoTube si propone di ideare week end, attività, esperienze e cene da regalare in un contesto di turismo sostenibile e responsabile. La proposta, concretamente racchiusa in un tubo, rappresenta un'esperienza da vivere o da regalare. Ogni EquoTube risponde alla sempre maggiore sensibilità verso l'ambiente,  l'alimentazione sana, la valorizzazione della cultura locale e la riscoperta delle ricchezze del territorio per un  turismo che rappresenti una vera condivisione tra comunità ospitante e viaggiatori. La cooperativa novarese EquoTube, Legacoop Piemonte e WWF NaTuRe, colgono l'occasione di questo incontro per presentare l'ingresso del prodotto EquoTube all'interno dei punti vendita più significativi della rete Coop. 

Le sfide sono molteplici: il momento di crisi economica e occupazionale, il mercato delle “Giftbox”  monopolizzato da società straniere. Nonostante questi fattori, la Cooperativa EquoTube, nata da pochi mesi, ha già raggiunto importanti obiettivi: nuove assunzioni sul territorio piemontese, lo sviluppo di una rete distributiva di piccoli rivenditori in tutta Italia. Tutti questi traguardi sono frutto di un lavoro di rete sviluppatosi nel mondo della cooperazione. E’ dal rispetto dei criteri della sostenibilità che nasce la collaborazione tra Legacoop ed EquoTube, finalizzata all’inserimento del prodotto tra gli scaffali Ipercoop (partendo dal Piemonte e coprendo poi tutto il territorio italiano). Un prodotto che incontra le richieste di qualità e sostenibilità, uno spunto per rispondere alla crisi e rilanciare un turismo più responsabile nel nostro paese.

Interverranno: • Giuliano Poletti, presidente nazionale Legacoop e neo-eletto presidente dell'Alleanza delle Cooperative Italiane (ACI); • Giancarlo Gonella, presidente Legacoop Piemonte; • Luigi Montrasio, presidente della cooperativa EquoTube; • Roberto Furlani, responsabile WWF Turismo; • Maurizio Davolio, responsabile nazionale Legacoop Turismo e presidente AITR (Associazione italiana turismo responsabile); • Renzo Brussolo, Legacoop Turismo Piemonte; • Graziella Rondano, responsabile Direzione soci Novacoop; • Francesco Buo, responsabile Canale Iper Novacoop.