Share |

Primi passi del Baseball Novara sul mercato

Gabriele Tealdi

Novara - E’ ufficialmente cominciata la campagna di rafforzamento del Baseball Novara per l’imminente stagione agonistica che vedrà la compagine cittadina ancora una volta militare nel campionato di serie A federale. Sono soprattutto giovani, o meglio, giovanissimi i nuovi acquisti della rosa gaudenziana, e queste operazioni di mercato vanno soprattutto nell’ottica di un potenziamento non solo del roster della prima squadra ma anche di quello dell’under 21 che, lo ricordiamo, rappresenta il fiore all’occhiello del club di via Patti, essendo giunta nel 2013 alle semifinali scudetto e lo scorso anno ai playoff per il titolo nazionale dopo aver dominato il concentramento interregionale piemontese-lombardo. Andrea Gallo e Matteo Ferraris, classe 1996, provengono dallo Skatch Boves e sono entrambi lanciatori: vantano un curriculum di tutto rispetto con trascorsi nelle selezioni azzurre giovanili su cui spicca la partecipazione nel 2014 al torneo internazionale di Valencia. L’anno scorso hanno giocato in prestito in serie B alla Cairese e quest’anno sono pronti per questa prima importante avventura nella massima serie.

Agli ordini del manager Richard Macias arriva pure l’interno Gabriele Tealdi (nella foto), formatosi nel Diamante Mondovì e l’anno scorso in forza alla Fiorentina sempre in serie B. Il diciannovenne seconda base/interbase monregalese ha anch’egli vestito la maglia azzurra nel torneo di Valencia e si è distinto quale mazza pesante e difensore impeccabile.

E’ soprattutto la serietà di questi ragazzi il tratto distintivo che ha portato la dirigenza novarese a puntare su di loro per un campionato che si profila senza dubbio impegnativo e complicato. Il roster si è infatti molto ringiovanito anche per l’esaurirsi della collaborazione con alcuni elementi provenienti dall’area torinese a seguito di scelte tecniche e personali dei vari attori del progetto. Mancherà quindi un po’ d’esperienza, ma di certo non il coraggio a una società che ormai da anni sta puntando con decisione a far crescere ed emergere tantissimi giovani del vivaio proprio e dei club viciniori.