Share |

PRO NOVARA 1881 VICE CAMPIONE D’ITALIA

Novara - A Pesaro, dal 19 al 28 giugno, quest’anno l’Estate è cominciata in anticipo con migliaia di atleti tesserati alla Federazione Ginnastica d’Italia, provenienti da ogni parte della Penisola, pronti a scaldare l’ambiente e a gareggiare nelle diverse specialità previste dal fittissimo programma della Festa G.p.T. “Ginnastica in Festa 2014” è la manifestazione più partecipata e colorata dell’estate.

La Società Ginnastica Pro Novara 1881 che da molti anni partecipa a questo evento, ha sfiorato la riconferma del“Titolo Nazionale di Super Coppa Italia”, che attualmente è la competizione più gettonata, con oltre 1.300 atlete suddivise nelle quattro discipline G.A.F. – Ritmica – G.A.M. e Mista.

La squadra novarese formata dalle ginnaste Beatrice Abruscato, Marta Alberti, Matilde Garito, Micaela Sormani, Giorgia Saronne ed Alessia Cancellieri appartenenti alla 2^ fascia dopo la fase di qualificazione nella prova ai quattro attrezzi (Corpo libero – Trave – Minitrampolino e Corpo libero ritmica) ha ottenuto l’ottavo posto utile sui dieci disponibili per l’accesso alla Super Finale di Coppa Italia. Con l’esecuzione dell’esercizio collettivo e con il punteggio di 55,250 su 58,00 è riuscita a rimontare ben sette posizioni,  conquistando così il titolo di “Vice Campionesse Italiane 2014 “ di Super Coppa Italia Mix.

Le emozioni per la Centenaria Società novarese non sono terminate. Dopo aver conquistato con le giovani ginnaste di 1^ fascia Marta Baj, Margherita Veggiotti, Sofia Nava, Letizia Talpo, Martina Sormani e Veronica Trovati, il titolo “Regionale di Coppa Italia Mix e GAF -  2014hanno mancato il Titolo Nazionale per solo 0,3 decimi di punto, raggiungendo il secondo gradino con la medaglia  d’argento e anche per loro il titolo di “Vice Campionesse Italiane 2014 “ di Super Coppa Italia Mix.

A completare il successo della trasferta pesarese, si evidenzia il 4° posto nel collettivo di GymTeam  - 1^ e 2^ fascia e il 7^ posto nella classifica assoluta  oltre ad un ottimo 5^ posto con le ginnaste Marta Baj Sofia Nava, Letizia Talpo, Martina Sormani Alice Petazzi  Giada Cavagna ed Alice Battaglia, nella Coppa Italia sezione GAF  - 1^ fascia.

Buoni, infine, i piazzamenti anche delle ginnaste novarese di 3^ e 4^ fascia: Giulia Gianetti, Caterina Talpo, Gauri Napoletano, federica Mascarana, Alessia Manzo, Maria Stangalini Sabrina Tessarin e Marianna Albanese, che hanno disputato le gare di Coppa Italia sia Mista che Femminile.

Con questi risultati la Ginnastica Pro Novara 1881, si conferma una delle più forti Società anche a livello nazionale con grande soddisfazione dei dirigenti, del tecnico federale Michela Fitto e da Selena Folegatti, per il suo prezioso apporto nelle coreografie al corpo libero, che ottengono sempre i massimi riconoscimenti.

L’attività della Pro Novara 1881 non si ferma per le vacanze estive. Le ginnaste Margherita Veggiotti, Veronica Trovati, Alice Petazzi Letizia Talpo e Nicole Cavanna, si alleneranno per prendere parte al “Campionato Regionale di Serie C” nella prossima stagione agonistica in programma nel secondo semestre dell’anno sportivo.