Share |

PUNTEGGIO PIENO CONTRO OVADA

Denis Giacobbo

Novara - Massimo risultato con il minimo sforzo per il Volley Novara che, nella quindicesima giornata di campionato, si sbarazza della Plastipol Ovada per 3-0 e continua la sua marcia verso la vetta. Con Sganzetta in regia al posto di Fracassina (fuori a causa del lieve infortunio di Acqui) il resto non cambia: Giacobbo e Morandi al centro, Crusca, Pagani e Malgrati in banda, Baccin libero. Avvio timido, l’equilibrio la fa da padrone per diversi minuti (11-11), con Crusca e Malgrati da un lato e Bernabé e Crosetto dall’altro che tentano di allungare. Prova Giacobbo (20-17), Bernabè risponde (20-18), ma Ovada non va oltre. Pagani si insedia al servizio e lì rimane (25-18). È il muro di Malgrati e Giacobbo su Bernabé a stabilire il primo break (5-1). Ovada non si lascia intimorire e rimedia con Crosetto (5-4). Crusca in mani out (9-6), ma due ace di Bernabé (intanto Turcich dentro per Malgrati) riportano al 9 pari. Nessuna delle due riesce a scappare, complici alcune ingenuità dei ragazzi che Ovada non si lascia sfuggire (14-15 di Morini). Malgrati riprende il suo posto, Morandi lascia spazio a Mollo che riporta in parità (16-16). Giacobbo al muro allunga (24-21), Crusca sbaglia il servizio, ma Nistri restituisce il favore. Anche il terzo set è all’insegna dell’equilibrio e qualche errore di troppo. Break di Malgrati (4-1), che viene poi murato da Morini, Pagani out, Ovada ne approfitta. Il capitano prova a dare il buon esempio (9-6), Turcich dentro di nuovo per Malgrati. Capettini tiene la situazione sotto controllo (11-11). Giacobbo allunga in pallonetto (16-12), Mollo si alza su Bernabé (19-13) e Ravera chiede time out. Sul 22-16 Malerba cambia per Crusca e dentro il giovane Busti in regia. Cambio palla sul 23-17, ace di Pagani, che poi sbaglia. Si fa attendere, ma la fine, alla fine, arriva (25-20).

Le parole del vice presidente Luigi Malgrati al termine della partita: «Buona prestazione, anche se con qualche calo mentale, che deve durare poco. Molto bene Crusca e Giacobbo. Il muro ha fatto la differenza e anche la ricezione ha tenuto bene. Tre punti importanti».

Volley NovaraPlastipol Ovada: 3-0 (25-18; 25-22; 25-20)

Volley Novara: Pagani 8, Crusca 18, Malgrati 8, Turcich, Giacobbo 14, Morandi 1, Busti, Baccin (L), Malerba, Mollo 4, Sganzetta 1, Cremona (L) ne, Fracassina ne. All. Adami.

Plastipol Ovada: Baldo, Bernabé, Capettini, Crosetto, Di Puorto R., Morini, Nistri, Quaglieri, Romeo. All. Ravera.