Share |

Quinto convegno di Anioc a Novara

Novara - Battezzata nei saloni della locale Prefettura nel novembre 2008, la Delegazione per la Provincia di Novara dell'Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche conta ormai oltre centocinquanta iscritti e, col suo labaro, presenzia ad ogni pubblica Cerimonia. L’A.N.I.O.C. è stata costituita nell’ormai lontano 1949 al fine di raggruppare in Delegazioni, sparse su tutto il territorio nazionale, gli Insigniti “al merito della Repubblica Italiana” ed i Decorati dei più prestigiosi Ordini cavallereschi del passato. L’intento era (ed è) quello di costituire idealmente una grande famiglia, i cui membri fossero davvero in grado di incarnare ed esaltare quei valori morali e civili che continuano ad essere basilari per la vita stessa della nostra Repubblica, cementando al contempo i rapporti di cavalleresca amicizia e fraterna solidarietà fra tutti gli iscritti. 

Finalità costitutive che meritano di essere così sinteticamente riassunte:

a) mantenere sempre vivo ed alto fra gli Insigniti di ogni Ordine e grado il “senso della Patria”;

b) tutelare il diritto ed il rispetto delle Istituzioni cavalleresche;

c) rendere gli Insigniti stessi esempio di virtù civiche per tutti i cittadini.

Presidente Nazionale è il Senatore Carlo Amedeo Giovanardi, Segretario Generale il Conte Avv. Maurizio Monzani e Delegato Regionale il Cav. Gr. Cr. Dott. Carlo Varni.

Il Cav. Uff. Dott. Mauro Cardone presiede la rappresentanza provinciale, mentre Delegato comunale in loco è il Cav. Nicola Rosato, vice Delegato il Cav. Guido Lo Manto; Delegato di Borgomanero il Cav. Biagio Ferrentino e Delegato di Cavallirio il Cav. Gr. Cr. Alessandro Manini.

Il sodalizio, che non ha scopo di lucro, si propone di organizzare attività benefiche sul territorio, di presenziare nelle solenni Ricorrenze e cerimonie col proprio labaro e di riunirsi in qualche occasione conviviale alla presenza di Autorità e Rappresentanti istituzionali. Sapendosi gli eredi di antiche tradizioni e di nobili ideali, gli associati vogliono rappresentare l'esempio di come oggi si possa tener fede ai principi della antica cavalleria, delle sue istituzioni e delle sue benemerenze ed essere, agli attuali cavalieri, di sprone nella loro attività, per il bene della Patria e dell'Umanità.

Per la prossima domenica 26 aprile, presso l’Albergo Italia di Novara, è stato organizzato, dal Presidente Provinciale Cav. Uff. Dott. Mauro Cardone, il quinto Convegno novarese. Parteciperanno oltre 120 ospiti, tra Insigniti, iscritti, simpatizzanti ed amici, oltre alle più importanti Autorità locali, quali il Prefetto Francesco Paolo Castaldo, il Comandante dei Carabinieri, Col. Giovanni Spirito, il Cav. Dott. Carlo Robiglio; hanno assicurato un intervento di saluto il Sottosegretario Franca Biondelli, la Senatrice Elena Ferrara, il Consigliere Regionale Ing. Diego Sozzani, il Sindaco Andrea Ballarè.

Il programma prevede, alle ore 10 e 30 la Santa Messa solenne, celebrata nella Cattedrale di S. Maria Assunta (Duomo). Alle 11 e 45 una visita guidata al Palazzo dei Vescovi sarà ghiotta occasione di far conoscere a tutti le bellezze più recondite. A seguire, alle ore 13, “Vin d’honneur” presso l’Albergo Italia e saluto delle Autorità. Il pranzo sociale, alle ore 13.30, sotto la sapiente regia del Dott. Stefano Rabozzi, vedrà la consegna, dei diplomi ai nuovi associati, e del premio ai “Benemeriti A.N.I.O.C. “Cav. Gr. Cr. Dott. Gennaro Cardoneper la Provincia di Novara” per l’anno 2015: il brillante economista Cav. Prof. Maurizio Comoli ed il baluardo delle Istituzioni Cav. Col. Dott. Maurilio Liore. Il Premio, alla memoria dell’indimenticato "Cav. Gr. Cr. Dott. Gennaro Cardone” ed istituito nel 2011, va a "riconoscere benemerenze acquisite, da cittadini novaresi, nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari". Una targa speciale a S.E. il Prefetto Gr. Uff. Francesco Paolo Castaldo, per la sua costante vicinanza all'Associazione, chiuderà degnamente la cerimonia di premiazione. Come consuetudine, l'A.N.I.O.C. devolverà una simbolica offerta di aiuto a “Casa Alessia Onlus”, a mani del Fondatore, il grande Dott. Giovanni Mairati.