Share |

SETTIMANA EUROPEA PER LA MOBILITA’ SOSTENIBILE

Tanti eventi e tanta partecipazione sino a lunedì 22 settembre

Novara - Proseguono in città le iniziative della Settimana europea della mobilità sostenibile, promossa dalla Commissione Ue e di conseguenza dal Ministero dell’Ambiente con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’impatto dei trasporti sulla qualità dell’aria e incoraggiarli a usare mezzi alternativi all’auto privata. “Our streets, our choice” è lo slogan dell’edizione 2014, che si tiene dal 16 al 22 settembre. Uno slogan che vuole diffondere consapevolezza sul legame tra le scelte di mobilità e una migliore fruizione degli spazi urbani. Gli appuntamenti dei prossimi giorni in città a Novara prevedono per giovedì 18, dalle ore 17,30 alle 19,30, al Centro Commerciale San Martino, il secondo giorno di contrasto al furto “Bici sicura con l’operazione targa la bici” ed agevolazioni per l’acquisto di lucchetto e catena. L’operazione è svolta dal Comune in collaborazione con gli Amici della Bici, Sportway ed Ipercoop. Uno dei momenti più significativi della settimana è in calendario per venerdi 19 alle ore 20,30 in Piazza Martiri con la pedalata notturna il bici “Novara Bike Night”. Saranno 17 i chilometri da percorrere in città per gli appassionati. Promozione e organizzazione sono Velo Club Novara, del CONI Comitato Regionale Piemonte, in collaborazione con l’Assessorato allo Sport, Fiab Novara-Amici della Bici, Centro Commerciale San Martino.

Per sabato 20 settembre è previsto invece, dalle 9.00 alle 13.00, al conservatorio Cantelli di Largo Bellini, il convegno “Politiche di mobilità urbana sostenibile” mentre a poca distanza, in Via Rosselli (ore 9.30) avrà luogo una esposizione e prova di veicoli ‘ibridi’, elettrici ed a pedalata assistita (con relativo percorso di prova). Ancora sabato dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 18,30, in Piazza Martiri, terza giornata di “Bici sicura con l’operazione targa la bici” ed agevolazioni per acquistare lucchetto e catena. Il tutto sempre in collaborazione con Amici della Bici, Sportway e Ipercoop. In seguito, a partire dalle 16,00, nelle piazze e strade del centro Flash Mob e uso creativo degli spazi urbani. Animazioni nelle strade e piazze del Centro e ZTL. Con gli alunni del Liceo Classico e Linguistico Carlo Alberto e dell’Istituto Ravizza.

Domenica 21 settembre a partire dalle 9,30 è prevista la  “Caccia al tesoro” per riscoprire strade e piazze della nuova ZTL. Con gli lunni del Liceo Carlo  Alberto e dell’Istituto Ravizza, Legambiente Novara, Amici della Bici di Novara. Infine, dalle 9,30 alle 11,30 Urban Trekking a cura della Agenzia Turistica Locale della Provincia di Novara col 1° Percorso  Storico-Culturale in Centro - 2° Percorso Naturalistico alle emergenze vegetali di pregio ambientale. Accompagnamento alla visita a cura dell’ATL e Ufficio dell’ Giardini Comune Novara. La manifestazione si concluderà lunedì 22 settembre con le prove di mobilità sostenibile da casa a scuola.