Share |

SETTORE GIOVANILE: CALA IL SIPARIO SUI PLAYOFF DI PRIMA DIVISIONE

Novara - Con gara 3, disputatasi lunedì sera, sfuma per i ragazzi di coach Caligaris il sogno di accedere alla finalissima contro Gattinara per la promozione in serie D. Il 3-0 (25-18; 25-21; 25-22) a favore della Pallavolo Scurato chiude i conti di una semifinale che era sull’1 pari. Decisivi i troppi errori commessi dai ragazzi, soprattutto nel primo set e, anche quando la situazione sembrava potersi riaprire con il mini break di 13-18 del terzo parziale, gli avversari hanno ribaltato la situazione. Le parole dell’allenatore al termine della sfida: «Se su cinque partite giocate contro di loro, contando quelle di regular season, ne abbiamo vinta soltanto una, significa che la Scurato è attualmente superiore a noi, hanno meritato ed è giusto così, - ha detto – naturale che ci sia del rammarico perché non siamo riusciti ad esprimere al meglio il nostro gioco». E analizzando più a fondo la partita: «Siamo mancati alla battuta, realizzata in modo troppo facile per l’avversario, - ha spiegato Caligaris – nel primo set siamo stati completamente assenti in difesa, abbiamo lasciato il libero con troppo terreno da difendere e spesso loro leggevano molto bene le nostre azioni e ci anticipavano. Ora però che la situazione è archiviata, dobbiamo partire proprio da qui per migliorare, - ha continuato – la lezione che abbiamo imparato contro alcune squadre ci deve servire per il futuro, per crescere soprattutto nell’atteggiamento, per avere maggiore determinazione e consapevolezza. È un percorso che i ragazzi devono fare». Guardando la stagione il coach si ritiene soddisfatto: «E’ stato comunque un buon campionato, - ha detto – è normale scendere in campo per fare bene e vincere, ma ricordiamoci che obiettivo di quest’anno era allenare una squadra con l’intento di formare giocatori nostri, del nostro vivaio, pronti un domani per la prima squadra, e molto è stato fatto. Ecco quindi il motivo di soddisfazione generale».

NOTIZIE DAGLI ALTRI CAMPI

Avvio di semifinale regionale amaro per il Ramcube 17. I ragazzi di coach Battaglia cedono in casa per 1-3 (25-20; 23-25; 21-25; 26-28) all’Ascot Lasalliano, dopo un match combattuto da entrambe le parti. «Sicuramente merito a loro perché sono una buona squadra, - ha detto l’allenatore – ma anche noi abbiamo dato loro una mano commettendo troppi errori; lavoreremo in queste due settimane per arginare i nostri sbagli e, tenendo testa a loro come abbiamo comunque fatto domenica, sono certo che potremo ribaltare la situazione». Il ritorno è previsto per il 3 maggio.

Bene invece per il Ramcube 15: la prima di semifinale regionale segna un 1-3 (9-25; 26-24; 16-25; 15-25) per i ragazzi di Adami impegnati in trasferta contro Novi Ligure. Il ritorno sarà domenica 26 in casa alla Bollini alle 11. Inoltre, proprio all’interno della squadra, quattro giocatori classe 2000, Andrea Chiriatti, Luca e Matteo Rizzoli e Filippo Romussi, sono stati selezionati per la rappresentativa territoriale che disputerà il Trofeo delle Province il prossimo primo maggio a Cuneo. La formazione, scelta fra i migliori di Novara, Alessandria, Biella, Verbania e Vercelli, ha svolto l’allenamento sabato scorso a Borgo Vercelli sotto la guida del tecnico Marco Calcaterra.

Continua la corsa il Dream Agis che nel weekend ha battuto in trasferta Tollegno per 0-3 (3-25; 17-25; 12-25). Riposa il prossimo weekend.

Molto bene l’under 12 che a Verbania ha disputato il suo ultimo concentramento e si prepara per le Final Four. «Soddisfatto di tutti i miei ragazzi, -ha detto coach Cipriano – ciascuno di loro è cresciuto e questa è assolutamente una buona base da cui partire per migliorare sempre di più».