Share |

Spring Training: pareggio del Baseball Novara contro Stoccarda

E martedì 29 marzo è il turno dei Munchen Haar Disciples. Nel frattempo la dirigenza novarese ufficializza l’ingresso nello staff tecnico di Mario Benetti in qualità di pitching coach

Novara - Una vittoria per 4 a 2 e una sconfitta per 5 a 2 è il bilancio del duplice confronto casalingo del Baseball Novara contro gli Stuttgart Reds, formazione della Bundesliga South quinta classificata nell’ultimo campionato, disputatosi venerdì e sabato scorsi. Nella squadra di casa facevano il loro esordio anche i primi due stranieri giunti in Italia per disputare l’imminente stagione di IBL, ovvero Yulman Ribeiro e Jairo Marquez, due cavalli di ritorno nel nostro campionato. Il manager Carson e il suo staff tecnico hanno colto l’occasione per fare lavorare tutti i lanciatori a disposizione, compresi i più giovani che sono anche quelli che hanno maggiormente “faticato” contro l’attacco dei Reds indirizzando in senso negativo il punteggio in gara 2. L’innesto di Marquez dietro al piatto ha dato comunque solidità al lavoro dei pitcher, con Anselmi autore di 4 K in tre riprese di inizio gara 1 e Bassani artefice addirittura di 6 negli ultimi due inning di gara 2. Intense le prime 6  riprese di gara 2 tra Enrico Varin, Yulman Ribeiro (2 innings con una valida subita su 7 battitori affrontati) e Federico Fontana, contrapposti all’ex Minor Leaguer Dave Rider per i Reds (che di innings ne lancerà 6 dimostrandosi pronto per l’inizio ormai imminente di Bundesliga) e chiuse col punteggio di 2 a 2, prima  dei tre punti subiti nella settima ripresa che hanno fissato il risultato finale sul 2 a 5. Complessivamente il Novara ha sempre battuto più degli avversari con acuti di Varalda e Gallo in entrambe le gare, mentre hanno dimostrato buona consistenza offensiva Bassani in gara 1 (autore di due valide) e Modica in gara 2. Un altro impegno agonistico con una squadra proveniente dalla Germania, i Munchen Haar Disciples, formazione nominalmente di livello ancora superiore allo Stoccarda in quanto giunta terza nella regular season del girone Sud del massimo torneo germanico e poi eliminata nei quarti di finale dei playoff, è previsto per questo martedì, 29 marzo, sempre allo stadio Provini di Novara, per le ore 20. La partita è prevista sulla distanza dei 7 inning.

Intanto la dirigenza piemontese ha annunciato l’ingresso nello staff tecnico di Mario Benetti quale pitching coach della formazione di IBL. Per il mentore storico del Baseball Vercelli nonché, a livello istituzionale, responsabile del C.N.T. del Piemonte, si tratta di un rientro nella franchigia novarese della quale in passato è stato apprezzato collaboratore sia in veste di giocatore che di tecnico. L’esordio di Benetti in panchina è previsto proprio martedì nell’incontro contro i bavaresi.