Share |

Stars sconfitte ad Empoli

Novara - Le Stars non ripetono la bella prestazione della prima giornata del girone di andata e tornano da Empoli con una sconfitta, dopo una gara dal punteggio molto basso. Le azzurre, in serata decisamente negativa al tiro (il tabellino finale sancisce un 8 su 49 dal campo, davvero imbarazzante) hanno pagato oltre misura il limitato apporto di Guarneri, condizionata prima dai falli e poi dall’ennesimo infortunio (forte contusione con versamento al polpaccio destro, prognosi da valutare) che la ha tolta definitivamente dal campo già al 16’ (solo 10 i minuti in campo per lei), e di Maiorano, giocatrice fondamentale per Novara, ma ancora lontana da uno stato di forma ottimale.

Maiorano, Bresciani, Signorelli, Nasuelli e Guarneri è il quintetto d’avvio delle Stars, con la gara che rimane bloccata sul punteggio di 2-0 per i primi cinque minuti; primi e unici punti del quarto per Novara solo al 6’ per il vantaggio 2-3 (unico nella gara), prima dell’allungo toscano (con due conclusioni pesanti) per il 10-3 di fine primo quarto.

Il secondo quarto vede il vantaggio delle padrone di casa sostanzialmente inalterato fino al 17-12 del 19’, quando Empoli approfitta di un calo di intensità e di concentrazione delle Stars per piazzare un parziale di 7-0 che, di fatto, chiude anzi tempo l’incontro (24-12 al 20’).

Al rientro dagli spogliatoi Novara prova a cambiare difesa e, con una buona intensità, recupera qualche pallone in più che, però, non riesce quasi mai a trasformare in punti utili per riavvicinarsi nel punteggio, con troppi errori, anche banali, al tiro. Empoli ringrazia e, pur trovando, comunque, grosse difficoltà contro la buona difesa ospite, allunga nel punteggio, fino al +17 finale.

Ora il calendario viene, finalmente, un pochino incontro alle azzurre, che disputeranno ben cinque incontri casalinghi nelle sette giornate cha mancano al termine della prima fase.

Il primo sarà sabato prossimo, 6 dicembre, alle ore 21,00 allo SportCube contro Moncalieri.

EMPOLI – STARS NOVARA  43–26 (10-3 / 24-12 / 33-18)

EMPOLI: Giuntini, Gimignani 4, Goracci 6, Sesoldi 11, Antonini, Fabbri L. 2, Gouadjo 3, Casella ne., Fabbri F. 4, Van Der Wardt 7, Lucchesini, Balestri 6.

All. Cioni

STARS: Maiorano 2, Bresciani 2, Bonetta 7, Dondi, Signorelli 7, Acciarino, De Ciccio, Guarneri 3, Sora 3, Nasuelli 2, Casotto. All. Fornara

Arbitri: Giovannetti e Orlandini