Share |

Streetgames on tour 2022: tocca a Novara!

Novara - Archiviata con grande successo la primissima tappa di Streetgames on tour con Casale Monferrato (e prima di continuare a Boffalora e a Livorno), è arrivato il momento, quel momento. Non abbiamo preferenze, ma è  la classica, quella che ormai è storia di Streetgames: sabato 25 giugno si alza il sipario sulla città di Novara e rimarrà alzato fino a domenica 3 luglio, nove giorni di sport, di divertimento, di musica, per dirla in due parole: di “Summer people”. A fianco dell’organizzazione la preziosa garanzia di Sim Immobiliare, Title Sponsor dell’intero evento. Una manifestazione che può vantare in questa edizione anche il patrocinio del Coni.

Come tutti gli altri anni la città della Cupola, grazie a un’altra preziosa garanzia, ossia il Comune di Novara che si è dimostrato vistosamente entusiasta, offrirà una quantità infinita di appuntamenti! Partiamo con i tornei, anche quelli classici, in versione femminile e maschile: beach volley misto Locauto Due è previsto sabato 25 dalle 19 e domenica 26 dalle 11, mentre i tornei femminili e maschili, sempre targati Locauto Due, si giocheranno da lunedì 27 a venerdì 1 a partire dalle 19 e poi il weekend finale dalle 11. Quattro versioni di basket: il torneo U16 e U18, “Autoarona Skoda" dalle 19 di sabato 25 e domenica 26, il torneo over 30 Memorial Gabry Coppa lunedì 27 e martedì 28; il 3x3 Estathè 3x3 Streebasket Fip Italia Circuit femminile “Autoarona Skoda” il 29, 30 e 1 luglio dalle 19; il 3x3 Estathè 3x3 Streebasket Fip Italia Circuit maschile “Autoarona Skoda” il 2 e 3 luglio in orario da definire. Per quanto riguarda il calcio 5 “Selecar”, femminile e maschile, si gioca dal 25 giugno al 3 luglio (giorno di finali) dalle 19.30. Come già annunciato i vincitori delle tre competizioni “senior” voleranno drittissime a Livorno per le Finali Streetgames in programma dal 29 al 31 luglio. 

Non solo questo sport, saremo ripetitivi ma, come tutti gli altri anni, sono numerose le società che creeranno una bellissima vetrina a cielo aperto nelle vie e nelle piazze del centro. I protagonisti: Baskin Novara, Polisportiva San Giacomo, Asd Flayfit, Asd Caribeen Street, Figc Arbtitri calcio Novara, Società scacchistica novarese, Ape Subbuteo Club Silvio Piola, Asd Centro Cinofilo Roasio, sitting volley Villanova Bologna, Gioca Pattinaggio, New Sport & Salute, Twirling, Santa Rita Rugò Junior, Asd Atletica Team Merucrio, Ashd Tennis, Msm Pole Dance Studio, Azzurra Hockey Novara, Club n15, Arcieri Novara, Novara che corre con la staffetta, Walinkg Football Novara, Ashd Novara Calcio disabili, Lancieri Football, Sparta Novara Walking Football, Asd Ticina Calcio disabili, Ginnastica dinamica militare Novara, Novara Boxe; appuntamento speciale con la sfida di calcio fra amministrazione comunale e forze dell’ordine. Tutte quante saranno accolte sabato 25 in occasione della cerimonia di apertura con una sfilata accompagnata dalla banda musicale.

Streetgames a misura di tutti, quindi cosa vi viene in mente alla parola “bambini”? Esatto, Streetgames for children! Circa mille bambini di centri estivi comunali e Grest saranno protagonisti al mattino e al pomeriggio per mettersi alla prova nel basket, nel ciclismo, nell’hockey e nelle arti marziali. Merenda offerta a tutti grazie a NovaCoop.

Palcoscenico di piazza Martiri! come al solito la musica sarà protagonista tutte le sere e sempre gratuitamente. Si comincia il 25 alle 22 con dj set Dax e Celebrità; tutte le altre sere si parte alle 21 e in particolare con questo ordine: domenica 26 live music Andrea Fabiano, lunedì 27 live musica #playlist, dj set martedì 28. A seguire tutti live music: Urlo Show, The Groovy, Rama, Supersmile Band sabato 2 pronta per il bis dopo Casale e si chiude con Domani Smetto domenica 3 luglio. Martedì, mercoledì e giovedì l’appuntamento raddoppia! Al Broletto si chiacchiera con FORMID@BILE (all’interno del panorama Givin’Back) e protagonisti di sport speciali che qualcosa di formidabile lo hanno fatto davvero.

Non ci siamo dimenticati dell’ambiente e di pensare a come poterci comportare sempre meglio, anzi. Fra le tante e piccole sorprese la consegna agli atleti di borracce per poter ridurre l’utilizzo della plastica. Non saremmo sinceri nel definirci plastic free, ci vogliamo arrivare e per farlo servono piccoli step.

Perfetto, ci siamo, ora serve solo fare il conto alla rovescia: ci vediamo in centro sabato!