Share |

Tre giorni dedicati al Gusto, ma quello vero...

Degusto 2014 si terrà dal 28 al 30 marzo al Borsa di Novara: c'è già grande attesa

Novara - "Una di quelle iniziative che anche in anni difficili come questo non possiamo farne a meno, anzi siamo qui per lanciarla e sappiamo che sarà certamente un grande successo!". E' visibilmente entusiasta, la mattina di martedì 25 febbraio nella sala riunioni dell'Ascom Novara, Maurizio Grifoni, presidente di Ascom Novara e vice presidente della Camera di Commercio, due dei 'main sponsor' (con Fondazione Banca Popolare di Novara - presente Gigi Santoro, Raspini Salumi - Giorgio Griotti, Terre da vino e Novacoop - Alberto Martignone, Graziella Rondano e Cristian Riva) di Degusto 2014. La manifestazione dedicata al meglio dell'eno-gastronomia 'Made in Novara' (giunta alla sesta edizione) avrà luogo al Borsa (piazza Martiri) da venerdì 28 a domenica 30 marzo. Gli chef che hanno aderito a questa vetrina particolarissima del gusto e del sapore sono sedici; quelli stellati ben sei: Massimiliano Celeste, Manuel e Christian Costardi, Walter Ferretto, Paolo Gatta, Marta Grassi e Massimiliano Musso. Le province rappresentate dai loro particolari piatti e vini sono: Novara, Asti, Vco e Vercelli.

Gli appuntamenti a tavola invece tre: le cene di venerdì 28 e sabato 29 e il pranzo di domenica 30 marzo. Tra le collaborazioni vanno segnalate quelle con il Comune di Novara, Lauretana acque minerali, San Pellegrino acque minerali, Istituto alberghiero Ravizza, Associazione italiana sommelier e Associazione Ristoratori Asti.

Veniamo ai prezzi di cene e pranzo: anche quest'anno grazie alla collaborazione con i fornitori Novacoop e Terre da vino il prezzo (vini compresi) è di 35 euro a persona. Per le prenotazioni bisogna rivolgersi all'Ascom Novara (via Paletta 1), telefono 0321 614411 oppure 334 3438601 (prenotazione obbligatoria e pagamento anticipato).

Durante la manifestazione la ditta Raspini Salumi di Torino offrirà una degustazione di salumi agli ospiti dei tre appuntamenti a tavola e sabato 29 e domenica 30 marzo allestirà nell'area pedonale in piazza Martiri una sorta di Villaggio Raspini con degustazioni gratuite per il pubblico. Sempre sabato 29 e domenica 30 dalle 10 alle 20 ritorna la Fiera regionale di prodotti alimentari agricoli e artigianali novaresi e del Piemonte: una cinquantina di bancarelle nell'area pedonale di piazza Martiri e domenica anche sotto il portico di Palazzo Orelli, con prodotti dolci e salati da gustare e acquistare.

Infine ci saranno due iniziative a corollario: la prima domenica 30 dalle 10 alle 12 nella Sala Borsa con la degustazione di prodotti Terre da vino e Ipercoop; secondo avrà luogo un'esposizione di opere pittoriche e sculture sulla balconata della Sala Borsa. Per ultimo, ma non per questo meno importante, ritorna per il 2° anno consecutivo, l'associazione Street Food con una ventina di bancarelle di somministrazione di cibo da strada che si collocheranno in piazza Puccini da venerdì 28 a domenica 30 marzo dalle 10 a mezzanotte. 

"Diamo a tutti l'appuntamento a tavola a fine marzo - ha concluso Grifoni - invito tutti coloro che sono interessati a partecipare ad affrettarsi ad iscriversi, in quanto già il 50% dei posti disponibili è già stato prenotato attraverso le newsletter di coloro che avevano preso parte nelle edizioni precedente...".

Per ulteriori informazioni su menù e sulla manifestazione www.ascomnovara.it.

Gianmaria Balboni