Share |

TRE PUNTI IN CASA PER IL VOLLEY NOVARA

Ivan Turcich

Novara - È una piacevolissima routine quella cui ritorna la formazione di Adami. Lo stop della scorsa settimana a Collegno non ha certo bloccato i ragazzi, che all’ottava giornata di campionato di serie C tornano alla vittoria per 3-0, in casa, contro Progetti Medical Volley Caluso. Un risultato non semplice, arrivato dopo un combattuto terzo set; un risultato importante per ridare nuova sicurezza alla squadra e confermare la corsa al primo posto, ancora un solo punto dalla capolista Caseificio Rosso Biella Volley. Caluso fa suo il primo punto, ma Turcich non perde tempo, impatta subito sul 2-2 e Malgrati manda avanti. Il divario inizia subito a farsi sentire e coach Piras chiama il primo time out al 7-2. Le giocate dei novaresi mettono in difficoltà la ricezione avversaria. Anche nelle azioni più combattute è Novara a mettere il punto e andare a capo. Mollo firma il 16-9, Caluso si porta in doppia cifra sfruttando alcuni errori dei ragazzi. È ancora Mollo l’autore di un muro che porta al 24-14 e Turcich chiude il set.

È un’armonia di Malgrati, Turcich (nella foto) e Mollo a decretare il primo tie break (4-0). Caluso tenta di rientrare in partita, approfittando anche di alcuni errori casalinghi, ma è sempre il trio, cui si aggiungono Bianchini e Moranti, a ostacolarne la corsa, portando gli ospiti nel giro di poco al primo time out (13-7) e poi al secondo (19-9). La partita sembrerebbe quasi chiusa, ma gli avversari non gettano la spugna e infilano tre punti a cui si sommano due errori di battuta novaresi. Bianchini rassicura i compagni (22-14) e stavolta sono loro ad approfittare degli errori altrui.

Sapendo che è la sua ultima possibilità il Volley Caluso tenta l’impossibile per riaprire la partita, portandosi prima sullo 0-3, concedendo qualche punto ai padroni di casa, ma rimanendo sempre con il fiato sul collo. È lotta punto a punto fino al 13-13; Adami prova qualche rotazione, ma qualcosa non va e così è lui a chiamare time out sul 13-16. Malgrati dà un punto alla squadra, che però non sblocca la situazione e sul 14-19, momento di massimo svantaggio per i ragazzi, Fracassina, che aveva lasciato il posto in regia a Sganzetta nel secondo set, ritorna in campo. Concentrazione e gioco di squadra ribaltano la partita, Mollo pareggia sul 20-20, Crusca un po’ imperfetto si fa subito perdonare. 24-24, ai vantaggi, ma Malgrati e Mollo li fanno durare poco.

Malgrati al termine del match: «Sapevamo che non era una partita da sottovalutare, abbiamo giocato abbastanza bene, abbiamo secondo me fatto un buon lavoro in ricezione, il problema rimane ancora la concentrazione e lo si è visto nel terzo set, quando ci siamo un pochino adagiati; era comunque una partita che volevamo vincere 3-0 e così è stato».

Ivan Turcich concorda con il compagno: «Stiamo lavorando molto sulla concentrazione, ma più che altro sulla sua costanza, perché abbiamo dei momenti di calo che non devono esserci; abbiamo tenuto bene i due set e poi abbiamo faticato nel terzo proprio per questo motivo; la settimana scorsa abbiamo subito parecchio da Arti Volley, questa era una vittoria che ci voleva».

Volley Novara Progetti Medical Volley Caluso: 3-0 (25-15; 25-15; 26-24)

Volley Novara: Crusca 2, Malgrati 15, Turcich 10, Morandi 6, Mollo 11, Ariatta 1, Fracassina 1, Sganzetta 1, Garagiola 2, Bianchini 8, Baccin (L), Pagani ne. All. Adami.

Progetti Medical Volley Caluso: Gamerro, Marchese, Valenza, Salvetti, Modenese, Micelli, Laurent, Tirapelle, Perlo, Iatarola, Mileva, Palazzo. All. Piras.