Share |

TRE PUNTI CHE CONFERMANO LA VETTA

Ivan Turcich

Novara - Niente di meglio di una vittoria per chiudere il girone di andata. In poco più di un’ora il Volley Novara congeda l’Erreesse Pavic per 3-0 in una partita sempre condotta dai padroni di casa. Dopo dodici giornate di campionato i punti in classifica sono 31 e valgono ancora la prima posizione, almeno per una settimana: nel prossimo weekend Novara riposa, i risultati dagli altri campi potrebbero evidenziare cambiamenti. Adami schiera un sestetto rivoluzionato rispetto al solito: Sganzetta in regia, Cremona libero, Bianchini, Turcich, Mollo e i soliti Crusca e Giacobbo. Come accade ormai da tempo i ragazzi dimostrano subito di essere in partita e fanno loro il primo break (7-4). Romagnano fatica a ricevere e anche quando costruisce dall’altra parte c’è sempre un muro solido. Novara prosegue la corsa anche se qualche suo errore, soprattutto al servizio, regala punti preziosi, ma il divario è ampio (24-12). Giacobbo prima e Cremona poi in ricezione sprecano due set ball, ma ci pensa Sganzetta a chiudere.

Romagnano tenta il riscatto e firma il primo break (2-6). Giacobbo ricuce, Lacchin allunga (3-7) e poi regala (4-7). Ci prova Crusca (6-7), ma anche lui regala (6-8). Due out di Lacchin e un ace di Giacobbo portano Novara finalmente in parità (9-9). Mollo e Turcich provano a scappare (15-12), ma l’insidia è dietro la rete. Russo zittisce per un momento Bianchini e riaggancia (15-15). Morandi entra al posto di Giacobbo e dà subito il suo contributo a muro. Sul 20-18 doppio cambio per Adami: regia a Fracassina e Bianchini lascia il posto a Pagani. Morandi in pallonetto (20-18), Zaninetti sta lì (20-20), ma Turcich sta in battuta fino alla fine.

Ultimo set fotocopia del primo. Dentro il sestetto iniziale con Morandi e Malerba al posto di Giacobbo e Crusca. Mollo fa suo il primo break (6-2), Bianchini insiste e Regalli è costretto al time out (8-3). Il muro di Morandi è efficace (11-5), Malerba infila due ace (13-5). Romagnano prova ad avvicinarsi con un mini break di 3-0, ma Turcich  e compagni non perdono di vista la situazione (16-11). Mollo conferma (18-12), Malerba lo copia e così Bianchini (21-13). Ancora in battuta Turcich fino alla fine.

Grande la soddisfazione dell’allenatore: «Sono contento della prestazione dei ragazzi, - ha detto Adami - non è mai semplice quando si tratta di uno scontro tra la prima e l’ultima in classifica e soprattutto quando c’è aria di derby; siamo riusciti a condurre sempre il gioco, anche nel secondo set quando abbiamo lottato un po’ di più, ma la situazione non ci è mai sfuggita di mano; ne abbiamo approfittato per alcuni esperimenti e per lasciare spazio a chi finora ne aveva avuto meno rispetto agli altri e hanno fatto tutti molto bene. Ottimo gioco di Turcich (nella foto), bene Bianchini e buon rientro di Mollo. Ora lavoreremo per migliorare ancora di più l’aspetto tecnico e tattico».

Volley NovaraErreesse Pavic: 3-0 (25-14; 25-20; 25-13)

Volley Novara: Giacobbo 3, Turcich 12, Morandi 4, Pagani 1, Sganzetta 1, Crusca 9, Bianchini 7, Cremona (L), Malgrati, Fracassina, Mollo 11, Malerba 4, Baccin (L). All. Adami.

Erreesse Pavic: Russo, Ferri, (L), Lacchin, Di Gennaro, Zanolo (L), Galli, Zaninetti, Macchi, Rossolini, Donisi, Brogioli, Landrino, Sganzetta. All. Regalli.