Share |

Tutto pronto per la Granfondo Città di Novara

Novara - Il 14 giugno la prima edizione della Granfondo Città di Novara. I granfondisti pedaleranno sul Mottarone, montagna da Giro d’Italia. È la novità della Coppa Piemonte 2015: Novara avrà per la prima volta della sua storia ciclistica una granfondo amatoriale. Si chiama Granfondo Città di Novara, andrà in scena domenica 14 giugno e sarà la sesta tappa del circuito amatoriale. La manifestazione è stata presentata in Municipio alla presenza del sindaco Andrea Ballarè, dell'assessore allo Sport Rossano Pirovano, di Antonio Piciaccia e Aurelio Baglione del Gruppo Ciclistico 95 e di Mauro Benedetti vice presidente Piemonte Sport asd. Una gara voluta e sostenuta dal comune di Novara e dall’assessorato sport e manifestazioni. «Questo è un anno eccezionale per lo sport novarese - dice l’Assessore allo Sport Rossano Pirovano -. E questa iniziativa, per la sua importanza, è una sorta di ciliegina sulla torta. Si inserisce perfettamente nell’ottica che promuoviamo da anni con Novara è Sport».

«Nell’ambito delle iniziative correlate a Fuori Expo – ricorda il Sindaco Andrea Ballarè - presentiamo anche manifestazioni sportive come questa granfondo ciclistica che sottolineano l’importanza dello sforzo che stiamo facendo per intercettare il grande pubblico dell’Expo Milano. Una gara che attirerà a Novara un pubblico molto vasto».

Partenza e arrivo saranno in viale Kennedy, nella zona dedicata alle infrastrutture sportive della città, ma sarà il Mottarone la salita deputata a dare carisma alla gara. Asperità simbolo delle tappe di media montagna del Giro d'Italia, il Mottarone è una salita tosta. Il versante affrontato dai granfondisti è quello da Gignese: sono 11 chilometri con pendenza media del 6,7 %. Al Giro venne scalato per la prima volta nel 1966 nella tappa Parma-Arona vinta da Franco Bitossi con Vittorio Adorni in maglia rosa; la seconda (Verrès-Borgomanero) data 1997 e vide Alessandro Baronti vincitore di tappa e Ivan Gotti in maglia rosa; la terza volta in rosa del Mottarone, la Busto Arsizio-Arona, venne corsa nel 2001 e Gilberto Simoni vinse la tappe e vestì anche la maglia rosa; l'ultima volta, era il 2011, a vincere nella tappa Bergamo-Macugnaga fu Paolo Tiralongo con la maglia di leader sulle spalle di Michele Scarponi. Non è mai stata sede di arrivo di tappa.

Gli organizzatori guidati da Mauro Benedetti e Catia Ciccarelli della Piemonte Sport hanno messo a punto due tracciati: il medio da 126 chilometri e 1.350 metri di dislivello e il lungo da 151 chilometri. «Abbiamo cercato di studiare due percorsi divertenti e, soprattutto, piacevoli da pedalare e adatti a tutti. Il Mottarone sarà il vero must della gara e sarà affrontato solo dai granfondisti».

Informazioni www.granfondocittadinovara.it - tel. 333 2813069 - info@granfondonovara.it - www.circuitocoppapiemonte.it.